Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha licenziato il consigliere per la sicurezza John Bolton considerato da sempre un "falco". John Bolton infatti appartiene alla corrente neocon e ha sempre sostenuto una diplomazia molto aggressiva verso IRAN e RUSSIA in particolr modo.
Il Presidente Trump nell'annunciare la scelta di chiedere le dimissioni di Bolton ha esplicitamente dichiarato che c'era con lui una divergenza netta su diversi temi.
Questa scelta di Trump rafforza l'impressione che voglia resistere alle molte pressioni interne e affrontare i diversi scenari internazionali. Trump infatti affronta le crisi in modo duro ma sicuramente ha già dimostrato che MAI arriverà all'uso della forza né tantomeno una guerra.
Il caso più eclatante è stato fin ad ora quanto accaduto con la Corea del Nord ma anche quanto sta avvenendo con l'Iran dove Trump già lo scorso giugno aveva fermato il raid contro l’Iran che era già stato preparato e nelle ultime settimane ha dichiarato di essere disponibile ad un incontro ad alto livello con l'Iran appunto.
Infine certamente a molti "falchi" tra cui Bolton avrà dato fastidio l'apertura di Trump a riammettere Putin e la Russia al tavolo del G7-G8. C'è da chiedersi se non c'entri qualcosa anche il fallimento delle trattative con i talebani.
Insomma questa decisione di Trump sembra una buona notizia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.