L'economia USA corre ma sull'economia globale pesa la guerra dei dazi tra USA e CINA. A sorpresa domenica scorsa Trump ha twittato annunciano nuovi dazi sull'export cinese, portando dazi dal 10 al 25% su 200 miliardi di dollari di beni importati da Pechino, affossando le borse mondiali. Oggi secondo quanto riportato dalla Reuters, veniamo a sapere che in realtà Pechino avrebbe fatto marcia indietro su quasi tutti i punti dell'accordo con gli Usa ed è questa la reale causa della decisione dell'annuncio dell'amministrazione Trump. Non si tratta però solo di un annuncio infatti la decisione è già stata pubblicata sull'equivalente della nostra gazzetta ufficiale e diverrà operativa in pochi giorni se USA e CINA non troveranno un accordo.
Secondo quanto riporta anche Repubblica "in gioco ci sono il furto di proprietà intellettuale e di segreti commerciali, trasferimenti forzati di tecnologia da parte di aziende americane a partner cinesi necessari per potere operare su territorio cinese, competizione, accesso ai servizi finanziari e manipolazione della valuta".
(https://www.repubblica.it/economia/2019/05/08/news/commercio_la_cina_rompe_con_gli_usa_-225767483/?ref=RHPPBT-VE-I174319567-C6-P17-S1.6-T1)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.