giovedì 23 giugno 2022

Energia la verità avanza: le rinnovabili non bastano

La verità alla fine avanza, lentamente ma avanza, senza il GAS o hai le centrali nucleari come la Francia oppure devi tornare al carbone e ai combustibili di origine fossile.

E cosi  accade che dopo la sbandierata transizione verso una drastica riduzione delle emissioni CO2 anche le politiche verdi di paesi come la Germania devono arrendersi all'evidenza, le energie rinnovabili non bastano, non abbiamo inoltre una grande capacità di stoccaggio dell'energia prodotto da queste fonti sufficiente ed economica e cosi a causa della drastica diminuzione delle forniture di gas dalla Russia, il carbone è improvvisamente di nuovo richiesto in Austria e Germania e presto lo sarà anche in Italia.

Era il 2018 quando il governo Merkel decis e che entro il 2038, bisognava dare addio a carbone e lignite come fonti di approvvigionamento energetico. Nel 2018 la Germania da queste due fonti fossili otteneva il 38% della sua energia elettrica, il 46% proveniente da fonti rinnovabili, il resto dalle centrali nucleari, che però il governo aveva deciso di chiudere. Certo poi come si sa la Germania aveva poi investito molto sul gas con il North Stream 2 ora inutilizzabile per via dell'embargo alla Russia. 

Intanto aumentiamo l'approvigionamento di gas, sempre dalla Russia, per aumentare le scorte per l'inverno.

Fine delle ipocrisia!







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.