mercoledì 8 giugno 2022

L'Europa ha deciso per lo stop alla produzione di automobili con motori termici

L'Europa ha deciso per lo stop alla produzione di automobili con motori termici. Entro il 2035 le case automobilistiche non potranno più vendere veicoli alimentati a benzina o diesel. Il via libera è arrivato dal Parlamento europeo durante una sessione plenaria in corso a Strasburgo, in totale sono stati contati 339 voti a favore, 249 contrari e 24 gli astenuti.
E' vero che il mercato sta già andando verso questa direzione ma imporre un blocco totale ci pare una decisione forzata.
In tutta questa transizione tecnologica già in atto, non si tiene a nostro avviso a sufficiente conto il fatto che il contributo meccanico nelle nuove auto sarà sempre minore e potrebbe costare molti posti di lavoro in una Europa e in Italia dove l'indotto per l'automotive conta eccellenze e migliaia di aziende. La scelta appare ideologica perché si poteva lasciare una quota per le auto con motori termici dando indicazioni di consumo per non buttare alle ortiche un eccellenza europea e per tutelare anche i consumatori, non riusciranno tutti a comprare auto elettriche che sono molto più costose. Approvato l'emendamento bipartisan 'salva Motor Valley' firmato da eurodeputati italiani di tutti gli schieramenti per prolungare la deroga alle regole Ue sugli standard di emissione della CO2 di cui già oggi beneficiano i produttori di nicchia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.