giovedì 30 giugno 2022

Come si sta muovendo la Geopolitica, verso nuovi equilibri mondiali


In queste ultime settimane si sono tenuti importanti vertici internazionali. 

La Nato ha approvato l'allargamento a Svezia e Finlandia concedendo in cambio l'abbandono totale dei kurdi contro i quali la Turchia avrà mano libera, e ha deciso di aumentare le forze armate nei paesi dell'Est Europa in chiave antirussa e ha ospitato Corea del sud e Giappone Nuova Zelanda e Australia al vertice in chiaro contrasto alla Cina . 

La Ue ha concesso a Moldavia e Ucraina lo status di candidati un atto politico piu che pratico visto che ci sono anche altri stati già candidati da molti anni che poi non sono ancora entrati nella UE perchè non sono stati raggiunti accordi veri. Contemporaneamente c'è stato il rifiuto della UE ai paesi Balcani di diventare candidati nella stessa giornata. Questa decisione potrebbe far crescere le tensioni nell'area dei Balcani.

Dall'altra parte del mondo si è svolta la riunione dei Brics (Brasile Russsia India Cina Sudafrica) che non applicano le sanzioni alla Russia e che hanno addirittura messo le basi per creare un modello economico che non si basi sul dollaro, inoltre India e Cina importano dalla Russia risorse energetiche a basso prezzo contro invece i rincari subiti dai paesi Europei inparticolare. La Russia e la  Cina hanno inoltre criticato le sanzioni e l'allargamento della Nato. 

Insomma le tensioni a livello internazionale  non tendono a diminuire anzi, e in autunno ci sarà il G20 in Indonesia forse un vertice che sarà decisivo per i nuovi equilibri mondiali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.