martedì 1 maggio 2018

Iran-Israele la tensione sta salendo

Molto si è parlato dei raid USA-GB-Francia in Siria , ma quelli più significativi il 9 aprile sono stati quelli di Israele che hanno bombardato una base iraniana, ma già c'erano stati altri raid e anche oggi è stata colpita una base in Siria dove erano giunti armamenti iraniani. Si sa Israele non vuole che l'Iran, che ha appoggiato militarmente Assad , faccia della Siria una postazione avanzata dei suoi armamenti e delle sue basi, e anche l'Arabia Saudita teme l'espansionismo iraniano in Iraq e Siria, per questo stanno spingendo gli Usa a ritirarsi dal trattato sul nucleare con l'Iran.


L'Iran non nasconde certamente la sua inimicizia con Israele, che vede in prima linea anche gli Hezbollah in Libano, ma ha fatto scalpore anche l'abbattimento di un suo drone in Israele e l'abbattimento di un caccia israeliano in Siria. L'Arabia Saudita e L'Iran si stanno già combattendo in Siria e in Yemen su fronti opposti. 
La vittoria di Assad e della Russia e dell'Iran in Siria potrebbe quindi portare all'apertura di nuovi fronti di scontro. Il Libano già negli ultimi anni ha rischiato di essere direttamente coinvolto nella guerra Siriana, l'uscita degli Usa dal trattato con l'Iran sul nucleare potrebbe aumentare la tensione già alta. Certo il fatto che l'Iran sia alleato della Russia limiterà le ritorsioni contro l'Iran pena la possibilità di espansione del conflitto, ma l'Iran deve rinunciare  ad installare in Siria basi strategiche contro Israele. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.