Ingegneri, progettisti elettronici e industriali, specialisti nelle scienze della vita e della salute (farmacisti, medici, ricercatori farmaceutici, agronomi) e in informatica, chimica e fisica: questi i profili più ricercati secondo le previsioni contenute in un rapporto che verrà prentato domani da Unioncamere e Anpal.
da Il sole 24 ore http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2018-05-15/lavoro-ecco-professioni-piu-richieste-prossimi-5-anni-093806.shtml?uuid=AEGEYCoE
Noi ci domandiamo quanto famiglie e scuola indirizzino verso queste esigenze del mondo del lavoro. Perchè nessuno cambia anche alcune politiche, vedi ad esempio il numero chiuso ad alcune facoltà come medicina, del tutto incomprensibili alla luce dei dati evidenziatri dalla ricerca.
Perchè le materie scientifiche sono cosi disattese a favore delle materie umanistiche e non esistono magari incentivi (borse di studio) o iniziative politiche come potrebbero essere alcune iniziative legislative che favoriscano forme di contratto simili a quelli che una volta erano i contratti di formazione e lavoro per le professioni come quelle ingegneristiche e o scientifiche in genere?
Oppure politiche slariali che rendano più attraente questi percorsi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.