giovedì 28 aprile 2016

Due gesti significativi di papa Francesco

I queste ultime settimane ci hanno colpito due gesti di papa Francesco

la visita ai profughi nell'isola di Lesbo, una visita coraggiosa e di grande sensibilità umana e cristiana, condivisa con la Chiesa Ortodossa



la scelta di confessare in piazza San Pietro su una sedia i ragazzi del giubileo dei giovani , un gesto fatto con umiltà che sottolinea sia il ruolo di sacerdote, sia la centralità del sacramento della Confessione per l'anno della Misericordia




mercoledì 27 aprile 2016

Sweep Svolta finale nelle primarie USA?


Dopo la tornato di primarie in Pennsylvania, Maryland, Delaware, Connecticut and Rhode Island è chiaro che siamo ad una svolta nelle elezioni primarie degli Stati Unti. Appare ora ancora più evidente come questa svolta sia avvenuta con le elezioni a NYC.

Infatti a NYC Trump e Clinton hanno convinto loro stessi e l’elettorato di non avere rivali, non solo per la vittoria ma per le proporzioni di essa. Hanno inoltre messo fine ad ogni pretesa di possibile rimonta degli avversari.

Qusta svolta appare evidente per Clinton che non ha avuto problemi a vincere oggi in 4 su 5 stati, ricordiamo che prima di NYC aveva inanellato una serie di sconfitte significativa. Ma ciò che è veramente cambiato è il clima delle elezioni primarie nel partito republlicano. Per la prima volta a NYC e poi adesso senza difficoltà in Pennsylvania, Maryland, Delaware, Connecticut and Rhode Island, Trump ha largamente vinto superando ampiamente il 50% dei voti. Sembra che gli elettori repubblicani si siano convinti che oramai sarà sua la nomination. C’è stato un sweep come affermano i media americani. E come riporta Howard Kurtz  su FOX News “Presidential campaigns are about media, math and momentum. But in the wake of Donald Trump’s five-state sweep in the Northeast yesterday, it’s time to add another measure. And that is psychology”. L’aurea del vincente conta più della matematica e questo dice che senza raggiungere la soglia dei delegati necessari a vincere automaticamente la convention sarà comunque davvero complicato privare Trump della nomination. Appare chiaro ora che è lui il più votato, supera ampiamente il 50% delle preferenze e contestare la sua nomination con Cruz o peggio ancora con Kasich significherebbe stravolgere il senso del voto popolare, magari stando nelle regole ma sarebbe davvero azzardato.

I poveri vogliono la carne..ma i frati cosa mangiano?


Abbiamo sempre pensato che certe scelte e mode sono per chi ha già la pancia piena la storia di quanto accaduto nelle cucine dell’Antoniano, ci pare emblematica. Lo chef Salvini ha proposto alla mensa dei poveri un menù vegano e a quanto riportato dai media lui stesso riferisce la disapprovazione da parte dei poveri. «Una parte dei poveri — racconta lo chef toscano che si è specializzato nella cucina vegetale e che nel capoluogo emiliano collabora con il marchio bio Alce Nero — mi ha proprio detto: “Noi a questo punto torniamo in strada, abbiamo bisogno della carne”.

Chissà perché i frati si adeguino a queste mode, certo contrasta un po con l’appello del Papa ad evitare la mondanità…..provocatoriamente ci chiediamo chissa qual è il menu dei frati a proposito…

lunedì 25 aprile 2016

Papa Francesco ai giovani : La libertà non è poter sempre fare quello che mi va

“Molti vi diranno che essere liberi significa fare quello che si vuole. Ma qui bisogna saper dire dei no. La libertà non è poter sempre fare quello che mi va: questo rende chiusi, distanti, impedisce di essere amici aperti e sinceri; non è vero che quando io sto bene tutto va bene. La libertà, invece, è il dono di poter scegliere il bene: è libero chi sceglie il bene, chi cerca quello che piace a Dio, anche se è faticoso. Ma solo con scelte coraggiose e forti si realizzano i ...sogni più grandi, quelli per cui vale la pena di spendere la vita. Non accontentatevi della mediocrità, di “vivacchiare” stando comodi e seduti; non fidatevi di chi vi distrae dalla vera ricchezza, che siete voi, dicendovi che la vita è bella solo se si hanno molte cose; diffidate di chi vuol farvi credere che valete quando vi mascherate da forti, come gli eroi dei film, o quando portate abiti all’ultima moda. La vostra felicità non ha prezzo e non si commercia; non è una “app” che si scarica sul telefonino: nemmeno la versione più aggiornata potrà aiutarvi a diventare liberi e grandi nell’amore”.
(Papa Francesco, Giubileo dei ragazzi, 24.04.16)

North Carolina - transgender - toilettes

Abbiamo letto del caso della Nord Carolina uno degli stati degli USA che ha stabilito in una legge che “transgender people to use public toilets corresponding to the sex listed on their birth certificate” . Innanzitutto ci pare incredibile che la legge debba intervenire in questi aspetti, ma dice del clima che si sta creando su questi temi. Tanto che sul tema dell'uso dei  bagni l’alta Corte d’Appello FederaleUsa è intervenuta dando torto alla legge del North Carolina in base divieto di discriminazione. L'accusa è che "The law also excludes LGBT people from state anti-discrimination protections, blocks local governments from expanding LGBT protections, and bars all types of workplace discrimination lawsuits from state courts". Ma sappiamo bene come esistano già leggi contro la discriminazione e queste richieste di estenderle ad una specifica e singola categoria (quella LGBT) in realtà intendano invece favorire un modello culturale in cui la sessualità di una persona appare e debba essere completamente avulsa dalla sua biologia e corporeità. Il caso del bagno è emblematico perchè proprio in questo caso la fisicità fa la differenza, l'ideologia si vuole imporre eliminando uno degli ultimi baluardi della differenza uomo donna : i bagni. Ma i diritti delle ragazze a non avere nel loro bagno un ragazzo , anche se questo si dichiara donna ma fisicamente non lo è , sono diritti dimenticati? e che dire delle ragazze che si sentono uomini a cui sarà permesso andare nei bagni maschili, ci immaginiamo i possibili problemi.
Ma ormai siamo all'assurdo tanto che si è arrivati a cancellare diversi eventi pubblici in North Carolina per spingerla a cambiare la legge come ha fatto Bruce Springsteen col suo concerto . Addirittura alcune grandi aziende minacciano di non confermare i loro investimenti nello stato, e  infine anche l’NBA minaccia di cancellare l’edizione 2017 degli ALL STAR GAMEs prevista in North Carolina se non interverranno significative modifiche alla legge. Ironicamente si potrebbe concludere confermando che non esiste la teoria del Gender e si vede.

venerdì 22 aprile 2016

Perplessità e stupore in merito all’intervista del neo Presidente dell’ANM


Esprimiamo la nostra perplessità in merito all’intervista del neo Presidente dell’ANM. Certo in Italia esiste un problema di corruzione diffuso, né si può negare che coinvolga una parte della classe politica, ma ci sembra che i toni usati nell’intervista possano prefigurare un clima di sospetto che coinvolga tutti in egual misura . Non vorremmo che possa prefigurarsi nuovamente un clima di scontro continuo tra magistratura e politica di cui sinceramente pensiamo il nostro paese non abbia più bisogno. L’esempio degli infiltrati che adescano i politici per arrestare quelli che cedono alla mazzetta appare la realizzazione di una famosa frase dello stesso neo presidente ANM «Non esistono innocenti; esistono solo colpevoli non ancora scoperti» e sembra a tratti un desiderio di rivincita sulla classe politica che davvero ci ha sorpreso.

Condoni edilizi, arretrato record


Secondo il Sole 24 ore in merito ai condoni edilizi nel nostro Stato restano da esaminare ancora 5 milioni di domande presentate dal 1985 al 2003 . 

Quindici milioni le domande presentate. Il quadro ci appare sconfortante, per le lentezze nella gestione sono aperte pratiche risalenti a 30 anni fa. Praticamente uno stato fallito.

martedì 19 aprile 2016

Renzi e il referendum: TI PIACE VINCERE FACILE


Ti piace vincere facile?  È quello che è successo a Renzi su referenum sulla trivellazione, del tutto scontato il risultato del referendum, unico risultato mostrare un'altra volta l'inefficacia dell'azione di opposizione oltre a riempire giornali e siti della solita ideologia anti industriale.
Spiace osservare che chi ha perso pensi di potre avere una rivincita attraverso lo strumento della magistratura.


sabato 16 aprile 2016

Nigeria : le ragazze rapite non sono ancora libere

Sono passati 2 anni da quando più di 200 ragazze sono state rapite da Boko Haram in una scuola in Nigeria, e di molte di loro non si sa ancora nulla. Le notizie di alcune scappate parlano di violenze sessuali, matrimoni forzati, stato di schiavitù. Altre centinaia di ragazze sono state rapite in questi due anni in Nigeria, 900 scuole distrutte , attentati suicidi aumentati e in molti di questi sono stato sopratutto ragazzini e ragazzine ad essere usate come kamikaze, 44 nel solo 2015. Molte delle ragazze che si fanno esplodere lo fanno come unica possibilità di liberazione dopo mesi o anni dal rapimento, altre ne sono costrette.
Purtroppo Boko Haram continua a uccidere e rapire e nessuno ha seriamente messo fine a questa situazione terribile a cui sono sottoposte queste ragazze e tutta la popolazione del nord della Nigeria.


Il ritorno del pool di Mani Pulite annuncia un nuovo protagonismo della magistratura?

Come diversi commentatori politici hanno fatto notare sembra proprio che i magistrati che fecero parte del pool di Mani Pulite a Milano agli inizi degli anni 90, saranno nuovamente protagonisti avendo assunto o essendo il lizza per assumere importanti ruoli di responsabilità e di primo piano nella magistratura.
Piercamillo Davigo in primis che è appena stato eletto nuovo presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Paolo Ielo è diventato coordinatore del pool che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione a Roma e il candidato favorito a sedersi sulla poltrona di procuratore della Repubblica a Milano è Francesco Greco.
Vedremo se questo corrisponderà ad un nuovo interventismo in politica della magistratura per riguadagnare quello spazio che forse la forza politica del governo Renzi aveva ridimensionato negli ultmi 2 anni. Forse non è nemmeno un caso che accada proprio nel momento in cui il governo appare più debole.

martedì 12 aprile 2016

Casalmaggiore vince la Champions

Le ragazze di Casalmaggiore in provincia di Cremona dopo aver vinto l'anno scorso lo scudetto vincono ora la Champions . Bravissime

L'ultima squadra italiana a riuscirci era stata Bergamo nel 2010. La nota comune è la presenza in entrambe le squadre della campionessa Piccinini.


sabato 2 aprile 2016

Pakistan : dove l'odio per i cristiani si insegna

Nella Pasqua 2016 un grave attentato ha colpito i cristiani del Pakistan che a decine sono morti in un attentato in un parco giochi dove festeggiavano la Pasqua. L'attentato è stato rivendicato da un gruppo di talebani che ha espressamente detto della volontà di colpire i cristiani.
Purtroppo non è l'unico attentato che in questi anni ha colpito la comunità cristiana in Pakistan e questo non deve stupire perchè da decenni in Pakistan le madrasse che sono scuole coraniche insegnano l'islam estremista e l'odio verso i cristiani Queste madrasse sono finanziate dai paesi del golfo e godono della complicità del governo pakistano. Da queste madrasse sono usciti i gruppi talebani . In Pakistan poi esistono leggi sulla blasfemia che autorizzano a condannare le minoranze religiose, che hanno portato a omicidi efferati come i coniugi bruciati vivi in un forno fino al caso più famoso quello di Asia Bibi incarcerata a causa di questa legge. Il caso Asia Bibi è emblematico, tutti i politici pakistani anche musulmani che hanno difeso la giovane cristiana sono stati uccisi a partire dal ministro Bhatti fino al governatore del Punjub il cui omicida è stato giustiziato e da cui sono partite le manifestazioni di questi giorni che hanno portato anche all'attentato di Pasqua. Ma il Pakistan ha anche esportato attentatori, qui hanno passato un periodo prima di compiere gli attentati i terroristi che fecero gli attentati a Londra ma anche l'attentatore di San Bernardino in California.
La comunità internazionale deve chiedere al Pakistan di abolire la legge sulla blasfemia e liberare Asia Bibi e di catturare e condannare le persone che compiono omicidi di cristiani o rapimenti di ragazze cristiane poi convertite a forza all'islam.

venerdì 1 aprile 2016

Utero in affitto : l' Europa dice NO per la seconda volta

La commissione affari sociali del Consiglio d'Europa il 15 marzo 2016 ha respinto con 16 voti contro 15 la proposta di regolamentare la pratica del cosiddetto utero in affitto. Hanno votato contro il testo anche le due delegate italiane, le deputate Pd Eleonora Cimbro e Teresa Bertuzzi. La proposta era stata della senatrice belga Petra de Sutter tra l'altro proprietaria di cliniche che la praticano il che se ne servisse ancora una prova testimonia gli interessi economici che spingono queste pratiche. E' un voto importante perchè respinge l'idea che basta che questa pratica sia fatta secondo le regole e potrebbe essere accettata, invece votando contro la Commissione stabilisce che la pratica è sbagliata e non va accettata e quindi neanche regolamentata, quindi la sessione plenaria del Consiglio d'Europa non discuterà della regolamentazione. Questo voto segue quello del 15 dicembre 2015 del Parlamento europeo che aveva condannato l'utero in affitto.