martedì 25 febbraio 2025

Crisi nel Kivu e massacro di cristiani


Nelle ultime settimane è esploso il conflitto nella regione del Kivu che vede contrapposte milizie armate sostenute dal governo del Rwanda e il governo della Democratica del Congo a cui la regione appartiene. Al centro della disputa il controllo delle miniere di minerale preziosi in particolare di coltan minerale utilizzato nell’industria elettronica.

Da rapporti internazionali risulta che il Rwanda sia uno dei maggiori esportatori di coltan pur non avendo questo minerale presente nel suo territorio, confermando cosi il suo coinvolgimento della regione del Kivu che ne è invece ricca.

Dall'inizio della crisi sono quasi 7000 i morti.

A margine di questa disputa si registra il massacro di oltre 70 cristiani che sono stati massacrati da un gruppo terroristico

proprie case.

islamista come riporta l'associazione Aiuto alla Chiesa che SoffreLa violenza è avvenuta in una chiesa protestante a Maiba, vicino a Lubero, nel Nord Kivu. Donne, bambini e anziani sono stati brutalmente uccisi.

Questo massacro si aggiunge alla già grave crisi umanitaria nella regione, con combattimenti tra gruppi armati che hanno costretto migliaia di persone a fuggire dalle proprie case.

La terribile notizia mette in evidenza ancora una volta la selettività dei mass media che non ne hanno assolutamente parlato, i cristiani massacrati non fanno mai notizia.


domenica 23 febbraio 2025

Voto in Germania vince il centro-destra

 


Oggi si sono svolte in Germania le elezioni politiche per il rinnovo del parlamento e quindi del giverno.

Il primo dato sorprendente é il record di affluenza intorno all84% che legittima pienamente i vincitori della CSU-CDU che arrivano intorno al 30% dei voti. 

Perdono nettamente i partiti che hanno governato con la SPD intorno al 16%(-9%) u liberali che resteranno probabilmente fuori dal parlamento essendo sotto la soglia del 5% e i Verdi che si fermano poco sopra il 12%.

Come previsto gli altri vincitori delle elezioni sono 2 partiti estremisti: la AFD che diventa il secondo partito col 20% dei voti, un risultato clamoroso che dice molto del malcontento presente in Germania sia verso gli immigrati (tema che ha dominato la campagna elettorale) ma anche verso i partiti tradizionali in una Germania in profonda crisi economica. L’altro partito é estrema sinistra della Linke che raddoppia i voti arriva all’8% tornando cosi in parlamento dopo 4anni.

Il governo a guida CDU-CSU sarà per forza di coalizione e non sara facile da comporre , vedremo.

giovedì 20 febbraio 2025

Ucraina si inizia da riaprire il dialogo


A Riad si sono incontrate le delegazioni degli USA e della Russia per incominciare a parlare di come fermare la guerra in Ucraina. Le delegazioni sono state ad alto livello vista la presenza dei ministri degli esteri Lavrov per la Russia e Rubio per gli USA.

Assenti sia l'Europa che soprattutto l'Ucraina.

Putin e Trump si sono parlati. Il dialogo sembra incominciato e questo è un punto positivo perché è il punto di partenza per cercare una soluzione, senza è impossibile.

L'Europa continua a dire che non si possono fare concessioni a Mosca come può ottenere la pace? Una guerra terribile la cui responsabilità è certamente della Russia o finisce con un compromesso o non finisce a meno che non si chieda all’Europa di entrare in guerra x liberare Ucraina. Questa è la realtà una vittoria militare non è possibile e aver illuso gli ucraini che li fosse è stato un grave errore.


domenica 16 febbraio 2025

Trump ferma le mutilazioni dei bambini

Ennesimo ordine esecutivo contro l’ideologia gender, Trump ha firmato un ordine esecutivo a difesa dei bambini dal titolo significativo “Proteggere i bambini dalle mutilazioni chimiche e chirurgiche ” (https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/01/protecting-children-from-chemical-and-surgical-mutilation/)

affermando che é per lui un onore firmare un ordine  che proibisce la castrazione chimica e la mutilazione medica di bambini innocenti negli Stati Uniti d'America. Proprio nell’ordine si afferma che il governo “ non finanzierà, sponsorizzerà, promuoverà, assisterà o sosterrà più la cosiddetta "transizione “ di un bambino da un sesso all’altro “ Trump ha affermato , che queste pratiche hanno già rovinato fin troppe vite preziose. Per Trump queste procedure mediche sono barbarie che non avrebbero mai dovuto essere autorizzate,

 L'ordine di Trump dice : "Oggi in tutto il paese, i professionisti della medicina stanno mutilando e sterilizzando un numero crescente di bambini impressionabili con la pretesa radicale e falsa che gli adulti possano cambiare il sesso di un bambino attraverso una serie di interventi medici irreversibili. Questa pericolosa tendenza sarà una macchia nella storia della nostra nazione e deve finire".

La guerra allo sport femminile è finita

 


Continua l’azione di Trump per eliminare la teoria gender e la sua  propaganda da ogni ambito delle istituzioni americane e non solo . Trump ha firmato un ordini esecutivo denominato Tenere gli uomini fuori dagli sport femminili (https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/02/keeping-men-out-of-womens-sports/)


"La sinistra radicale ha condotto una campagna a tutto campo per cancellare il concetto stesso di sesso biologico e sostituirlo con un'ideologia transgender militante", ha detto Trump.

Seduto nello studio ovale circondato da atlete femminili di tutte le età e sport Trump ha firmato l’ordinanza e ha affermato che la guerra allo sport femminile é finita.

Negli ultimi anni, molte istituzioni educative e associazioni sportive hanno permesso agli uomini di competere negli sport femminili. Ciò è degradante, ingiusto e pericoloso per le donne e le ragazze, e nega loro pari opportunità di partecipare ed eccellere negli sport competitivi.”

L’ordine esecutivo chiede alle istituzioni sportive e alle scuole e al dipartimento dell’educazione di adeguarsi all’ordine esecutivo e far partecipare solo le femmine agli sport femminili. adottare tutte le misure appropriate per proteggere in modo positivo le opportunità sportive riservate esclusivamente alle donne e gli spogliatoi riservati esclusivamente alle donne”

Essendo ovviamente importante tagliare i fondi a chi promuoveva gli atleti trans gender negli sport femminili l’ordine chiede anche che “ Tutti i dipartimenti esecutivi e le agenzie (agenzie) dovranno esaminare le sovvenzioni ai programmi educativi e, ove opportuno, revocare i finanziamenti ai programmi che non rispettano la politica stabilita nel presente ordine.” 

Con questo ordine Trump chiede al segretario di Stato di impegnarsi perché anche comitato olimpico e vari. Imitati internazionali delle varie discipline sportive tutelino lo sport femminile.

giovedì 13 febbraio 2025

Attentato a Monaco di Baviera pone domande serie

 Oggi c’è stato un attentato a Monaco di Baviera, una macchina si è scagliata contro una manifestazione uccidendo una persona è ferendone una trentina: l’attentatore è un cittadino afgano che prima di compiere questo terribile gesto aveva pubblicato post inneggianti all’estremismo islamico. Questo giovane di 24 anni non aveva diritto all’asilo ma era potuto restare in Germania perché l’espulsione era stata rinviata. Questo giovane era già noto alle forze dell’ordine per altri reati minori.

Come succede purtroppo anche in Italia dove si tollera l’ illegalità si perde poi il controllo. Il premier socialdemocratico impegnato in una campagna elettorale che sul tema dell’immigrazione lo vede molto in difficoltà evoca ora l’espulsione. La destra ovviamente cavalca il tema e l’episodio per attaccare le istituzioni per il loro atteggiamento lassista degli ultimi anni.

Questo giovane fuggito da Kabul nel 2016 era sbarcato in Italia come clandestino, uno dei tanti minorenni non accompagnati, è un anno dopo aveva raggiunto all’età di 14 anni la Germania, ma in 10 anni che tipo di accoglienza è stata fatta verso questo ragazzo un ragazzo che probabilmente sarà andato a scuola nei primi anni.

La sua storia colpisce quindi perché vuol dire che proprio hanno fallito completamente anche i tedeschi nel loro sistema di accoglienza.

Ma in altra domanda sorge se pensiamo che un ragazzino riesce a fuggire da Kabul e raggiungere la Germania, possibile non colga l’incredibile opportunità che ha avuto ? Com’è possibile che invece di vivere una vita in pace e cercando di costruirsi un futuro pensi a compiere un atto di terrorismo?


Torture ai prigionieri ucraini: vergogna russa


 Una inchiesta del Wall Street Journal mette in luce nuovi orrori compiuti dai russi, questa volta non sono stragi di civili innocenti, non sono i rapimenti di bambini ucraini portati in Russia, per i quali anche il Vaticano si é messo all'opera per la restituzione, questa volta l'orrore riguarda il trattamento riservato ai prigionieri di guerra ucraini. A dire il vero si poteva gia intuire viste le condizioni dei prigionieri rilasciati duranti i vari scambi di prigionieri avvenuti tra Russia e Ucraina durante questi 3 anni di guerra. Dall'inchiesta giornalistica del Wall Street Journal emerge da testimonianze di tre ex funzionari delle carceri della Federazione russa oggi disertori, accompagnate da documenti ufficiali, che i maltrattamenti e le torture sono una prassi e sono ordinate dall'alto. “Siate crudeli, non abbiate pietà di loro”. Questo sarebbe l’agghiacciante ordine impartito già nelle prime settimane del conflitto dal maggiore generale Igor Potapenko, direttore delle carceri di San Pietroburgo.

lunedì 10 febbraio 2025

Giornata del ricordo

Oggi giornata del ricordo ricordiamo tutte le vittime delle foibe, e tutte le sofferenze e i patimenti che gli esuli istriani e dalmati dovettero subire dopo aver abbandonato tutto.






domenica 2 febbraio 2025

Giornata per la vita 2025

Nel 2022 in Italia sono stati praticati aborti 65.661 aborti (ministero della Salute). Il tasso di abortività (N. aborti rispetto a 1.000 donne) nelle donne di età 15-49 anni in Italia è pari a 5,6 per 1.000 (+ 5,1% rispetto al 2021). Per la prima volta dopo molti anni risulta in aumento e meriterebbe una riflessione.

Come riporta il messaggio della CEI “Quando una donna interrompe la gravidanza per problemi economici o sociali esprime una scelta veramente libera, o non è piuttosto costretta a una decisione drammatica da circostanze che sarebbe giusto e “civile” rimuovere?”

Nel 2021 il 40,2% degli aborti è stato effettuato da donne senza figli, in aumento rispetto al 2020. Il 24,0% degli aborti sono stati fatti da donne con precedente esperienza abortiva, un dato che dovrebbe far riflettere molto. Nel 2022, per la prima volta gli aborti farmacologici hanno superato quelli chirurgici. Impressionante la crescita dell’utilizzo della pillola RU486 da 857dosi nel 2009 a 28566 nel 2021.

La generazione di vita ricorda la CEI è segno di speranza nel futuro “La speranza si manifesta in scelte che esprimono fiducia nel futuro; Una particolare espressione di fiducia nel futuro è la trasmissione della vita, senza la quale nessuna forma di organizzazione sociale o comunitaria può avere un domani. In quanto credenti, riconosciamo che “l’apertura alla vita con una maternità e paternità responsabile è il progetto che il Creatore ha inscritto nel cuore e nel corpo degli uomini e delle donne, una missione che il Signore affida agli sposi e al loro amore” [….]  Nel nostro Paese, come in molti altri dell’occidente e del mondo, si registra da anni un costante calo delle nascite, che preoccupa per le ricadute sociali ed economiche a lungo termine; alcune indagini registrano anche un vistoso calo del desiderio di paternità e maternità nelle giovani generazioni, propense a immaginare il proprio futuro di coppia a prescindere dalla procreazione di figli. Altri studi rilevano un preoccupante processo di “sostituzione”: l’aumento esponenziale degli animali domestici”.

Papa Francesco Catechesi nella catechesi del 9/1/2025 ha detto “È curioso notare come la parola che ricorre maggiormente nell’Antico Testamento, dopo il nome divino di Jahweh, sia il vocabolo ben, cioè “figlio”: quasi cinquemila volte. «Ecco eredità del Signore sono i figli (ben), è un suo premio il frutto del grembo» (Sal 127,3). I figli sono un dono di Dio. […] Pensiamo a quanti bambini, oggi, stanno morendo di fame e di stenti, o dilaniati dalle bombe. […] i discepoli di Gesù Cristo non dovrebbero mai permettere che i bambini siano trascurati o maltrattati, che vengano privati dei loro diritti, che non siano amati e protetti. […] In ogni parte della terra ci sono bambini sfruttati da un’economia che non rispetta la vita. Proteggete la vita con amore, in ogni fase del suo sviluppo: dal concepimento fino alla morte naturale.  Ricordatevi sempre che i bambini sono speranza”.

Sul tema della difesa della vita vogliamo ricordare le parole di Papa Francesco al termine del suo viaggio in Belgio nel settembre 2024 quando alla domanda che gli è stata posta sul processo di beatificazione di re Baldovino che nel 1992 si sospese da sovrano per non firmare la legge che legalizzava l’aborto rispose Il re è stato coraggioso, perché davanti ad una legge di morte lui non ha firmato e si è dimesso. Ci vuole coraggio, ci vuole un politico “con i pantaloni” per fare questo. …. Non dimentichiamo di dire questo. L’aborto è un omicidio. Si uccide un essere umano. I medici che fanno questo, permettetemi la parola, sono dei sicari. E su questo non si può discutere. Si uccide una vita umana”.