Stasera si è dimesso il CEO di Stellantis, azienda auto nata nel 2021 dalla fusione di Peugeot PSA e Fiat Chrysler Automobiles ("FCA") (NYSE: FCAU / MTA: FCA) .
Questo nuovo
gruppo ha spostato fuori dall’Italia la maggior parte della produzione industriale
di FCA segnando una crisi gravissima del settore auto in Italia aggravata dalla
crisi auto dell’Europa con il crollo della vendita delle auto elettriche dopo
lo stop degli incentivi. Il gruppo Stellantis nel 2020 rappresentava il 38,87% del
mercato auto in Italia, nel 2024 rappresenta solo il 30%. Anche in Europa
Stellantis ha avuto un crollo di presenza nel mercato scendendo al 16,2% nei
primi otto mesi del 2024 contro il 20,2% dell'intero 2020.
Mirafiori fermerà
la produzione dal 2 dicembre all’8 gennaio, utilizzando cassa integrazione
e ferie. Lo stabilimento di Melfi ha più che dimezzato i volumi. E con questo
panorama Stellantis ha anche chiesto ulteriori incentivi di Stato che per fortuna
gli sono stati negati viste le prospettive che il gruppo non garantisce in
Italia.
Le
dimissioni del CEO di Stellantis, uno dei più pagati nel settore auto, sono
state subito accettate dal CDA.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.