domenica 28 febbraio 2021

Ma chi gestisce l'ordine pubblico a Milano

 Ma chi gestisce l'ordine pubblico a Milano? Prefetto, assessore alla sicurezza del comune di Milano, sindaco Sala, capo dei vigili urbani, questore. Dove sono? Come è possibile che a fronte di continue richieste di restrizioni x cittadini e attività commerciali nel giro di una settimana si assista ad assembramenti incontrollato prima fuori dallo stadio in occasione del derby e poi addirittura un rave party con rissa alla Darsena ieri sera.




Morte dell'ambasciatore Attanasio

 Nei giorni scorsi l'ambasciatore italiani Attanasio, è stato ucciso in  Congo insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all'autista Mustapha Milambo. Le circostanze dell'attentato sono ancora da chiarire,  polemiche stanno nascendo su una scorta inadeguata per la missione.

La storia di questo giovane diplomatico appare oggi come quella di un giovane impegnato ad aiutare le popolazioni del paese che era stato chiamato a seguire come diplomatico. Un impegno che lo aveva visto anche mto vicino alle diverse realtà della cooperazione italiana.

La sua morte ha riacceso per un istante l'attenzione su un paese il Congo, protagonista negli ultimi 20 anni della più grande guerra africana che ha visto coinvolti diversi stati. Una tragica storia dimenticata da tutti. 

Ci hanno colpito le parole dello Elia di SE MONS DELPINI in occasione del suo funerale che qui riportiamo.



Il Signore dirà: 'Da dove vieni Luca, fratello'. E Luca risponderà: 'Vengo da una terra in cui la vita non conta niente', dove si muore e non importa a nessuno, dove si uccide e non importa a nessuno, dove si fa il bene e non importa'". 

È ancora con un messaggio di speranza sempre di Delpini 

"Troppo breve è stata la tua vita. Eppure dall'alto della croce si può gridare: 'È compiuto!', come nel momento estremo si può offrire il dono più prezioso, senza che il tempo lo consumi"

A Bibbiano i bambini non dovevano essere tolti alle famiglie

 Lo scandalo degli affidi a Bibbiano trova conferme nella decisione  che tutti i bambini sono rientrati a casa, dalle famiglie di origine, con totale stravolgimento delle valutazioni genitoriali effettuate negli anni dai servizi sociali della Val d'Enza. Questo è il risultato di una nuova verifica delle situazioni dei minori coinvolti da parte di altri specialisti. Aspetteremo la sentenza del tribunale per esprimere un giudizio sulle persone coinvolte nell'inchiesta ma fin da ora si può affermare che i bambini non dovevano essere tolto alle loro famiglie, il fatto che sia potuto succedere un abuso di questo tipo verso i minori e i loro genitori preoccupa o dovrebbe far preoccupare tutti e forse dovrebbe spingere ad una revisione delle norme che regolamentano questi casi per evitare che tutto ciò possa accadere ancora e altrove. 

martedì 23 febbraio 2021

Emergenza Covid è ora di cambiare passo


 









I Dati mostrano che è possibile cambiare passo. Se le nuove varianti preoccupano perché sono più infettive ebbene bisognerà procedere ad isolare immediatamente i focolai e istituire zone rosse limitate ed efficaci. Basta chiusure generalizzate che non tengano conto delle differenza territoriali della diffusione del virus.

Con estrema cautela e prudenza, garantendo i controlli ed il rispetto delle regole di sicurezza, quello che fino ad oggi è mancato, punendo chi le viola ma consentendo le riapertura a chi è in regola. Serve un graduale ritorno alla vita, riaprendo in sicurezza palestre, piscine, teatri e oratori, ma anche i ristoranti la sera dove è possibile. 

domenica 21 febbraio 2021

Disastro speranza

 


20 febbraio 2020 Ricordiamoci che un anno fa venne diagnosticato il primo malato di Covid solo perché una anestesista violo' i protocolli imposti dal ministero della sanità di Speranza.

Dopo seguirono le autopsie a Bergamo sempre violando protocolli imposti dal ministero della sanità di Speranza e così si capi come curare i malati di Covid. 

Oggi ancora protocolli per cura dei malati a casa del tutto incompleti o sbagliati sempre dal ministero della sanità di Speranza.

Il farmaco Bamlanivimab, ANTICORPI MONOCLONALI, prodotti in Italia, già autorizzato in Usa, Canada e Israele e in Italia solo grazie ad intervento AIFA CON 3 MESI DI RITARDO. 

Governatore Cuomo travolto dallo scandalo RSA

 


Uno scadolo colpisce il governatore di New York Cuomo.

Un’inchiesta del New York Post ha rivelato rallentamenti ed omissioni nel conteggio delle vittime da coronavirus nelle case di riposo, Melissa DeRosa, braccio destro di Cuomo, aveva ammesso ai leader democratici dell’Assemblea legislativa statale che vi fossero state omissioni nei dati per evitare che questi fossero usati contro di loro dal governo federale. La vicenda si inserisce infatti nelle polemiche che avevano contrapposto Cuomo a Trump nella gestione dell'emergenza covid.

Cuomo ha praticamente nascosto i veri dati dei morti nelle case di riposo fermi a circa 9.000 sono balzati adesso a quasi 15.000. Un dato importante se si considera che New York è fra gli stati più colpiti dal virus con circa 45.000 vittime accertate. La notizia getta delle ombre sull’amministrazione Cuomo, rea fra marzo e maggio 2020 di aver obbligato i pazienti covid dimessi dagli ospedali di risiedere nelle case di riposo, causando così contagi di massa nelle strutture.

Questa cado mostra come la stampa per fini politici dettati dalla necessità di attaccare solo Trump per la sua inefficienza abbia mancato il suo dovere di verifica e denuncia dei fatti per difendere l'amministrazione democratica di New York. 

Nel Texas congelato figuraccia di Ted Cruz

 


In Texas oltre 3 milioni di persone sono rimaste senza elettricità, acqua e riscaldamento, a causa di una insolita e violenta ondata di gelo. Sotto accusa è finita la gestione energetica dello Stato. Decine di persone sono morte. In questa crisi Ted Cruz, uno dei due senatori che rappresenta lo Stato a Washington, invece di lavorare a un piano di emergenza per alleviare gli effetti della crisi sulla popolazione, si è imbarcato mercoledì su un aereo con destinazione Cancún, per un lungo e caldo weekend messicano.  Una mega figuraccia ingiustificabile. Molto meglio ha fatto la democratica di New York AOC che si è racato a Houston con una donazione di 3 milioni di dollari per aiutare la popolazione.

Mentre Cruz se ne andava a Cancún con la famiglia, intanto, Houston ha abbracciato un nuovo «eroe», un venditore di materassi che è riuscito ad aiutare i suoi concittadini molto più di quanto abbia fatto il loro senatore. Jim «Mattress Mack» McIngvale, un settantenne arzillo con il senso dello spettacolo, ha trasformato i suoi tre negozi in rifugio, aprendo le porte a coloro che erano rimasti senza elettricità e riscaldamento.

venerdì 19 febbraio 2021

Basta decisioni day by day

 È possibile e necessario valutare i dati su lungo periodo e non a breve periodo  permetterebbe anche di evitare decisioni  prese sempre all'ultimo minuto come mostrano questi dati sui ricoveri covid in Lombardia



domenica 14 febbraio 2021

Emergenza Covid:basta con l'improvvisazione.

 


Adesso basta con l'improvvisazione.

Come si fa a dire ai ristoratori a San Valentino sarete aperti per il pranzo e poi chiudere il giorno prima alcune regioni, vedi Liguria. Bene ha fatto Toti ha lamentarsi. Come si fa a continuare a tenere chiusi i ristoranti la sera solo perché non si è in grado di controllare e far rispettare le norme decise per il distanziamento.

Come si fa ad annunciare che il 15 febbraio le attività sciistiche ripartiranno e dire poi il 14 febbraio scusate è tutto rinviato.

Ha ragione Salvini ad attaccare Ricciardi: "Non se ne può più, prima di terrorizzare tutti parli con Draghi". E ha criticare il Cts: "Cambia idea ogni settimana".

Basta, vedremo se Draghi saprà dare un cambio di marcia. Basta improvvisazione. Basta tecnici che sparano cifre e allarmi senza prima essersi confrontati all'interno degli organi di governo. Basta col ministro della salute e le sue assurde decisioni. 

sabato 13 febbraio 2021

Governo Draghi chi vince chi perde

 


È nato il governo di Draghi con una composizione mista, tra politici (15) e tecnici (8). Di politici ci sono: 4 M5S (Di Maio, Patuanelli, D'Incà e Dadone), 3 a testa per Pd (Franceschini, Guerini e Orlando), Lega (Giorgetti, Stefani e Garavaglia) e Forza Italia (Brunetta, Carfagna e Gelmini), uno a Italia viva (Bonetti) e uno Leu (Speranza).

Giudizio sospeso vedremo cosa farà, intanto possiamo osservare un cambio decisivo nella gestione dell'economia e della giustizia senz'altro positiva. 

La Lega è l'unico partito ad avantaggiarsi con ministri di peso affidati tra l'altro a due ottimi politici come Giorgetti e Garavaglia. 

Ministri simbolici per forza Italia (senza portagli) certamente comunque una vittoria di immagine.

Fortemente ridimensionato il M5s vero sconfitto di questo cambio di governo. PD mantiene cultura difesa e prende ministero lavoro. IV presenza di rappresentanza. 

Buona la scelta di Colao per la digitalizzazione, uno smacco per Conte che dopo gli stati generali aveva riposto nel cassetto il piano di Colao. 

La vera nota stonata del governo è la scelta di confermare i Ministri della Salute e dell'Interno. Interno e salute ministeri chiave per la gestione dell'emergenza covid e visto come è stata gestita fino ad ora francamente non è accettabile la loro conferma.  Si vede in questo la scelta di Mattarella. 

Deciso cambio della geografia politica con 3 ministri su 4 che provengono dal nord.

 Vedremo... giudichero il governo dai risultati. Che ci fosse bisogno di un governo di unità nazionale lo avevamo capito da molto tempo e anchei molti italiani... Tutti tranne Mattarella.


giovedì 4 febbraio 2021

Zingaretti quando si dice un uomo una parola

 Ricordiamo tutti le affermazioni di Zingaretti contro accordo M5s e poi vi fece il governo. In questa crisi Zingaretti e il PD si sono appiattiti su Conte, evanescente è stata la posizione di Zingaretti.

Emblematico sul suo disorientamento l'articolo contro di lui di Repubblica. 

Ma anche queste sue recenti dichiarazioni palesano la sua vacuità. 




martedì 2 febbraio 2021

Governo istituzionale

Mattarella certifica che la maggioranza giallo-rossa non c'è più, Conte non avrà il reincarico e questa maggioranza finisce qui. Questa è una buona notizia.

Mattarella spiega perché non è possibile andare al voto: c'è campagna vaccinale da portare avanti, bisogna presentare e discutere con Europa Recovery plan,  a marzo scade blocco licenziamenti bisogna essere pronti ad aiutate chi sarà in difficoltà. Tutto questo non può farlo un governo senza poteri. Infine la campagna elettorale richiede partecipazione. Niente elezioni dunque.

Mattarella fa appello a tutti perchè con responsabilità sostengano un governo forte di alto profilo. Potremmo dire finalmente presidente!

Viene convocato Draghi. Vedremo chi lo appoggerà, su quali basi programmatiche e con quali nomi. Ci auguriamo ministri competenti e di valore riconosciuto trasversalmente.

Certo 10anni dopo governo Monti un altro tecnico ruba la scena alla politica sancendone di fatto il fallimento. Ieri come oggi serve un cambio della classe politica.

Il rischio è che non riesca a fare nessuna di quelle riforme strutturali necessarie al paese. 

Vedremo, per il bene dell'Italia ci auguriamo che invece possa fare bene.