martedì 2 febbraio 2021

Governo istituzionale

Mattarella certifica che la maggioranza giallo-rossa non c'è più, Conte non avrà il reincarico e questa maggioranza finisce qui. Questa è una buona notizia.

Mattarella spiega perché non è possibile andare al voto: c'è campagna vaccinale da portare avanti, bisogna presentare e discutere con Europa Recovery plan,  a marzo scade blocco licenziamenti bisogna essere pronti ad aiutate chi sarà in difficoltà. Tutto questo non può farlo un governo senza poteri. Infine la campagna elettorale richiede partecipazione. Niente elezioni dunque.

Mattarella fa appello a tutti perchè con responsabilità sostengano un governo forte di alto profilo. Potremmo dire finalmente presidente!

Viene convocato Draghi. Vedremo chi lo appoggerà, su quali basi programmatiche e con quali nomi. Ci auguriamo ministri competenti e di valore riconosciuto trasversalmente.

Certo 10anni dopo governo Monti un altro tecnico ruba la scena alla politica sancendone di fatto il fallimento. Ieri come oggi serve un cambio della classe politica.

Il rischio è che non riesca a fare nessuna di quelle riforme strutturali necessarie al paese. 

Vedremo, per il bene dell'Italia ci auguriamo che invece possa fare bene. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.