sabato 9 novembre 2019

9 novembre 1989

9 novembre 1989 una data storica . Il crollo del muro di Berlino che ha portato alla riunificazione della Germania e al crollo dei regimi comunisti dell'est Europa e dell'URSS.
Questo fatto storico ha portato poi alla riunificazione dell'Europa con l'allargamento ad est e alla nascita dell'euro, voluto dalla Francia in cambio della riunificazione tedesca che così rinunciò al marco tedesco.


Va ricordato che la caduta del muro e delle dittature comuniste dell'est europa come quella della DDR avvennero senza sparare un colpo e senza spargimento di sangue un vero miracolo.
Tutto, pur avendo dei segnali premonitori come le elezioni i Polonia e la fine della cortina di ferro tra Ungheria e Austria , avvenne all'improvviso la DDR si sciolse come neve al sole liberando un popolo oppresso da una dittatura che aveva fatto del controllo delle persone la ragione della sua esistenza.

Tutto l'est Europa ha sofferto per 50 anni privazione della libertà e violenze a causa dei regimi comunisti ed oggi ricordiamo con gioia una data che ha ridato libertà e unità all'Europa anche se non tutte le speranze di allora si sono realizzate.

Guarda il video della serata  organizzata da Centro Culturale San Benedetto - Centro Culturale San Protaso - Russia Cristiana per ricordate quanto avvenuto e le ragioni che portarono alla fine del comunismo. il ruolo dei cristiani, ma anche la deprivazione dell'umano portata dal comunismo, e le diversità regionali con cui è finito il socialismo reale. E' intervenuto il prof. Adriano Dell'Asta professore di lingua e letteratura russa all'Università Cattolica di Milano.

https://cccsanbenedetto.wordpress.com/2019/11/09/linimmaginabile-e-accaduto-a-30-anni-dalla-caduta-del-muro-di-berlino/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.