lunedì 25 novembre 2019

A HONG KONG sconfitta per i Pro-CINA : i democratici vincono il 90 per cento dei seggi

Il voto amministrativo si trasforma in una clamorosa bocciatura della linea del governo cinese e dell'amministrazione di HONG-KONG verso le proteste degli ultimi mesi. Chi sperava in una maggioranza sileziosa che esprimesse nel voto un sostegno alla linea pro-CINA ha avuto un brusco risveglio col voto per i Consigli di distretto. Il 90% dei seggi sono andati ai rappresentanti delle opposizioni, finalmente unite.
Impressionante la partecipazione, sono andati alle urne il 71,2 % dei votanti (nel 2015 erano il 47%). Ulteriore dato che dovrebbe far riflettere la governatrice di HONG-KONG e il governo cinese che ha più volte minacciato la mano dura contro i manifestanti.
"La maggior parte dei candidati democratici che hanno vinto le elezioni sono vicini al movimento anti-estradizione e pur non condividendo l’estremismo vandalistico dei radicali, sostiene le “cinque domande” che caratterizzano il movimento, fra cui il varo di un’inchiesta indipendente sull’uso eccessivo della forza da parte della polizia e un chiaro percorso verso il suffragio universale".   leggi tutto su http://www.asianews.it/notizie-it/Elezioni-distrettuali-a-Hong-Kong:-i-democratici-vincono-il-90-per-cento-dei-seggi-48633.html?fbclid=IwAR3W1Bo87hbbciuo1qHj3L64gh-s1gFUR-Yjy9SEssjQHTnZsg4RbVTl4nc

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.