venerdì 30 marzo 2018

Ghouta orientale, svelate le prigioni segrete dei miliziani

Damasco (AsiaNews) - Con la caduta della Ghouta orientale, enclave ribelle alla periferia di Damasco da tempo sotto assedio dell’esercito governativo, emergono i primi dettagli di violenze e abusi commessi dai gruppi gruppi ribelli (e jihadisti) che hanno controllato per anni l’area. Fra questi vi sono le milizie di Jaych Al-Islam, che hanno rinchiuso in carceri di fortuna nell’area di Douma un gran numero di prigionieri, fra i quali vi erano anche donne e bambini.

Violenze quotidiane perpetrate dai miliziani nel silenzio dei media e dei governi occidentali, come sottolineato in una dura lettera di accusa dalle suore trappiste e denunciato dal nunzio apostolico card. Mario Zenari. Nella missiva le religiose hanno denunciato la pratica di rinchiudere “in gabbie di ferro” uomini e donne “esposti all’aperto e usati come scudi umani”.
Con la ripresa della Ghouta orientale, quelli che un tempo sono stati prigionieri ora possono raccontare il dramma vissuto.

Leggi tutto l'articolo su http://www.asianews.it/notizie-it/Ghouta-orientale,-svelate-le-prigioni-segrete-dei-miliziani-43500.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.