venerdì 30 marzo 2018

Inizia la nuova legislatura

L'inizio della nuova legislature è segnato dall'insiedamento delle nuove camera e dall'elezione dei presidenti della Camera e del Senato. Maria Elisabetta Alberti Casellati di FI è stata eletta Presidente del Senato, Roberto Fico è stato eletto presidente della Camera.
Il compromesso è stato agevolato dalla presa di posizione di Salvini che ha obbligato Forza Italia a rinnunciare alla candidature di Romani.
In questa prima prova di confront tra I partiti, Salvini ne esce sicuramente rafforzato, si è presentato come vero leader del centrodestra e a fatto valere la sua leadership. Ha mantenuto I patti col M5S e trovato una soluzine veloce senza nemmeno pretendere una delle due cariche istituzionali per il suo partito dimostrando quidni senso delle istituzioni. Ricordiamo che il centro destra avrebbe potuto, per via del diffente regolamento, eleggere per proprio conto il Presidente del Senato mentre il M5S era obbligato a trovare un accord per eleggere il suo rappresentante a Presidente della Camera.
Ora attendiamo le consultazioni per il governo. I nodi da sciogleire per una possibile alleanza M5S e Lega sembrano essere 2: chi guiderà il governo, la partecipazione di Fi al governo.
La Lega infatti per non essere subalterna al M5S (18% vs 32% dei voti) deve cercare di tenere il centro destra anche nella future alleanza di governo, ma per I 5stelle al presenza di Berlusconi appare un ostacolo insuperabile. Vedremo. Il PD nel frattempo sembra aver deciso per se il ruolo dell'opposizione.
 
Da segnalare in questo inizio l'approccio del nuovo presidente della Camera che si è fatto ritrarre in autobus nel suo primo viaggio verso al Camera, sma econdo quanto riportato nelle note spese comparse sui giornali pare che nel 2017, in 365 giorni, Fico l’autobus lo ha preso 15 volte...iniziare con unna bella dose di ideologia e demagogia non è il Massimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.