sabato 14 novembre 2020

Usa 2020 ultimi risultati

 


Oggi anche la CNN è altri media hanno definitivamente assegnato L'Arizona a Biden. Lo scarto è di soli 11mila voti pari allo 0.3%. L'Arizona prevede il riconteggio solo se lo scarto è inferiore allo 0.1%. Questo insieme alla assegnazione della Pennsylvania a Biden mette fine alle speranze di TRUMP.  Rimangono formalmente aperti solo gli esiti del riconteggio previsto per legge in Georgia e quello richiesto dai legali di TRUMP in Wisconsin.

Rimane il dubbio sul perché e con quale criterio molti mediaabbiano assegnato con certezza L'Arizona con uno spoglio largamente incompleto visto che il risultato è stato in realtà conteso fino ad oggi. 

Sulla Pennsylvania pende il ricorso dei legali di TRUMP sul volto per posta per distinguere i voti arrivati dopo la chiusura dei seggi.

Le speranze di ribaltare il voto sono praticamente nulle e anche Trump affermando dalla Casa bianca che questa amministrazione non chiederà mai un lockdown del paese qualsiasi cosa accada, ha lasciato intuire che dal 20 gennaio non sarà più lui alla guida del paese. Non ha in ogni caso ammesso ancora la sconfitta che si delinea a questo punto di 306 a 232 dopo che Alaska e North Carolina sono state assegnate a Trump.

L'altro dato importante di questo duello elettorale è che il GOP ha mantenuto 50 seggi al senato, ora bisognerà attendere gennaio per i ballottaggi previsti dalla legge della Georgia per vedere sei i democratici raggiungeranno la parità ma pare improbabile.

In tal caso col Senato guidato dai repubblicani molte delle iniziative previste dalla piattaforma elettorale democratica saranno bloccate. 

Forse proprio per questa ragione la borsa Usa festeggia in questi giorni. Il governo dell'amministrazione Biden dovrà ogni volta trovare l'accordo coi repubblicani e questo eviterà una deriva statalista. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.