Blog di politica, cultura, attualità, difesa della vita, approfondimenti, opinioni a cura di Paolo e Luca - MILANO (lucapaologemini)
mercoledì 30 ottobre 2019
Elezioni Umbria e conseguenze
In Umbria hanno vinto la Lega e FDI , per la prima volta dopo 50 anni la regione non sarà più governata da partiti di sinistra.
L'alleanza PD-M5S_LEU ha fallito l'appuntameneto elettorale umbro, sicuramente ha pesato la ragione per cui l'Umbria votava cioè la caduta della giunta PD per sanitopoli denunciata da M5S , e questa già dice dell'incompatibilità di questa alleanza sopratutto in Umbria. Il PD minimizza il risultato dicendo che le città umbre erano già governate dal cdx, ma anche il Lombardia alcune grosse città sono governate dal csx ma la regione Lombardia non è negli ultimi 30 anni mai stata governata dal PD, quindi sembra una scusa per giustificare un crollo in una regione che governavano con la maggioranza caduta per lo scandalo della sanità. Sicuramente i litigi del governo giallo rosso sulla manovra economica e anche le modalità su come è nato questo governo hanno avuto un peso nel voto e per questo il voto non è solo locale. Un aggravante la foto di Narni con Conte. Da notare l'assenza di Renzi che è stato furbamente fuori da questa campagna regionale e potrà rivendicarlo. Si vedono le conseguenze del voto con il crollo sopratutto di M5S i cui elettori non erano probabilmente favorevoli all'alleanza col PD. DI Maio già ha annunciato la fine di questo esperimento che non verrà ripetuto nelle prossime regionali, questo aumenterà le tensioni nel governo dovendo M5S differenziarsi dal PD e questo si vede già sulla manovra economica. Il governo probabilmente non cadrà subito ma è sicuramente più debole.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.