martedì 5 novembre 2024

USA 2024 è arrivato il momento del voto



Finalmente potremmo dire è arrivato il momento del voto negli USA e una delle più imprevedibili campagne elettorali e dai toni duri è terminata.

Questa campagna elettorale è stata caratterizzata da 2 eventi : il ritiro del candidato democratico e presidente in carica Biden, scaricato dal suo partito dopo il primo dibattito con Trump, una mossa probabilmente tardiva per porter imporre un candidato senza un vero processo democratico che passasse dalle primarie di partito. L'altro evento è stato il fallito attentato contro Trump, salvo per pochissimo.

La campagna elettorale è stata caratterizzata da toni asprissimi e a volte violenti, soprattutto da parte di Trump. Per fortuna almeno alla fine Trump ha lanciato un appello contro la violenza, speriamo che dissuada da cattive intenzioni chiunque.I temi che hanno dominato la campagna elettorale sono stati certamente l'economia dove Trump ha avuto la meglio visto la pensate crisi dei prezzi durante l'amministrazione Biden e la questione migratoria, qui Trump ha usato toni inaccettabili pur mettendo in evidenza un reale problema di ordine pubblico che certamente gli portera' molti consensi.

Harris invece dal canto suo ha dovuto rivedere alcune sue precedenti posizioni su entrambe le questioni dovendo inseguire il suo avversario, da questo punto di vista Trump ha già vinto imponendo l'agenda politica dei prossimi anni.

Un altro tema che ha diviso i candidati anche se non è risultato centrale è stata la questione dell'aborto dove intelligentemente Trump ha deciso di ribadire che dopo la sentenza della Corte Costituzionale sono i singoli stati a decidere su questo tema e quindi scaricando di ogni responsabilità l'amministrazione federale. Harris invece vorrebbe tornare a prima della sentenza imponendo una linea che consenta sempre a livello nazionale l'aborto cercan do di mobilitare su questo tema il voto femminile a suo favore. Altro tema etico è stato quello della partecipazione agli sport femminili dei transgender.

Ma questa campagna elettorale ha visto anche alcuni miliardari come protagonisti schieratisi chi con Trump chi con Harris. L'appoggio più sorprendente e che forse risulterà decisivo è stato quello dell'imprenditore Musk a favore di Trump. Scontato invece l'appoggio del modo dello spettacolo a favore della candidata democratica Harris.

A decidere come sempre le elezioni che si svolgono in un sistema federale, saranno 7-8 stati indecisi dove i candidati secondo i sondaggi sono molto vicini.

Un’altra questione che forse per la prima volta dopo tanto tempo è stata importante in questa campagna elettorale è stata la politica estera, con la Harris in netta difficoltà vista la gestione dell'amministrazione Biden sia della crisi Ucraina e che della crisi in Medioriente.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.