martedì 17 settembre 2024

Incredibile attacco a Hezbollah

 Un clamoroso attacco ha colpito le milizie di  Hezbollah , i feriti sono 2.800, 200 in condizioni critiche, si contano anche diversi morti.

Tra i feriti l'ambasciatore iraniano in Libano Mojtaba Amani, il che dimostra come frequenti abitualmente membri di Hezbollah, sì perché l’attacco è avvenuto tramite i cerca persona in possesso dei miliziani. Con una spettacolare azione qualcuno, si sospettano gli israeliani, ha infatti forzato questi dispositivi elettronici facendo surriscaldare le batterie al litio fino a farle esplodere. 

Una operazione incredibile per la vastità della portata, migliaia di apparecchi contemporaneamente danneggiati e in luoghi molto distanti tra loro : l’area va dalla capitale libanese al sud del Libano alla Siria.



Devastanti alluvioni colpiscono europa centro orientale

 L'Europa centro orientale é stata duramente colpita dalla tempesta Boris che ha portato in 3 giorni precipitazioni pari a quelle normalmente presenti in 3 mesi. Le alluvioni ampiamente previste  ci sono state e i vari paesi non sono riusciti a fronteggiarle e la devastazione é stata impressionante con intere aree della Polonia, della Repubblica Ceca, della Slovacchia, della Romania  e dell' Austria innondante dai fiumi straripati. Purtroppo si contano anche diversi morti oltre a migliaia di sfollati. Alle alte quote si sono registrate abbondanti nevicate.

 Ci auguriamo che  i vari governi e l'Unione Europea sappiamo fronteggiare l emergenza che ha colpito queste popolazioni con interventi rapidi e sostegno economico alle popolazioni colpite..