martedì 24 settembre 2024

In Libano è guerra

 


Appare oramai chiaro che in Libano è iniziata una nuova fase, una nuova guerra.

Dal 7 ottobre dal Libano partono ogni giorno decine di razzi contro il territorio israeliano. Migliaia di cittadini israeliani sono stati costretti ad evacuare la zona, una situazione difficilmente sostenibile a lungo. 

Israele ha deciso con gli attacchi ai cercapersona ed ad altri strumenti elettronici di colpire duramente i miliziani di Hezbollah: decine di morti e centinaia di feriti gravi. Il risultato di questo attacco è stato duplice, oltre a colpire i miliziani è stato gravemente compromesso il loro sistema di comunicazione. A seguito di questo l'esercito israeliano ha lanciato ieri un massiccio attacco al sud del Libano con migliaia di razzi iniziando di fatto una nuova fase dello scontro che porterà all'invasione di terra.

I morti sono già centinaia e purtroppo molti sono civili essendo le postazioni di Hezbollah all'interno di aree abitate. Questa escalation militare provocherà quindi molte vittime innocenti e sarebbe utile cercare di fermarla sul nascere, la comunità internazionale oltre a fare pressione su Israele dovrebbe obbligare Hezbollah a lasciare la frontiera e interrompere il lancio dei razzi, d'altronte sul territorio è già presente quella che avrebbe dovuto essere una missione di pace e di interposizione Unifil guidata tra l'altro dall'Italia, nata con questo scopo e che ha evidentemente fallito il suo obiettivo.

L'esodo dei civili è già cominciato e temiamo che per il Libano si prospetti una guerra sanguinosa. Chiediamo di fermare la guerra a tutela dei civili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.