Non è ancora chiaro cosa sia successo, l’unica cosa certa è che é successo qualcosa all'elicottero del presidente dell'Iran, sul suo elicottero si trovavano anche il ministro degli Esteri iraniano e altri alti funzionari della repubblica islamica.
Stamattina è giunta la conferma che Raisi non è sopravvissuto all'incidente.
Sulla zona le condizioni meteo non erano le migliori e la zona è impervia tanto che i soccorsi non la hanno ancora raggiunta. Del convoglio facevano parte 3 elicotteri sembra davvero una strana coincidenza che l’unico elicottero precipitato sia proprio quello del presidente.
Ricordiamo che il Presidente Raisi aveva partecipato alla inaugurazione di una diga in Azerbaigian. Certamente gli azeri dovrebbero confermare che nulla è accaduto all’elicottero mentre si trovava a terra.
Non ci attendiamo un vuoto di potere ora ma certamente tensioni tra le varie componenti per trovare il successore , soprattutto tra i pasdaran e l’ala religiosa. L’Iran è un paese che vive delle forti tensioni interne finì ad ora duramente represse e non appoggiate dall’Occidente. Vedremo se questo evento rivitalizzerà l’opposizione anche politica all’estremismo del governo attuale.
Un pensiero subito indubbiamente é andato ad un possibile coinvolgimento degli israeliani. Ricordiamo che la tensione tra i due stati non è stata mai così alta e che il 13 aprile scorso
L'Iran ha lanciato un attacco contro il territorio israeliano utilizzando più di 300 tra droni, missili balistici e da crociera. I potenti e costosi sistemi di difesa israeliani con l’aiuto anche di USA Francia e Inghilterra ma anche di Giordania e Arabia Saudita hanno fatto in modo che l’attacco non abbia fatto vittime né danni significativi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.