Se era magari giusta l'idea di finanziare un settore come quello edilizio per far ripartire l'economia dopo la pandemia, la soluzione trovata è stata sbagliatissima nel modo, il finanziamento doveva essere limitato all'80-90% del costo dei lavori e non promettere soldi a tutti gratuitamente.
Insomma, un provvedimento fatto malissimo che ora rischia di ripercuotersi sulle famiglie e le imprese coinvolte a seguito del blocco della cessione dei crediti e quindi spesso anche dei lavori, inoltre finanziare e banche hanno avuto utili significativi in queste operazioni di cessione del credito senza fare alcun controllo sulla presenza dei corretti requisiti necessari per avere il 110%, ed ora si promette loro di non avere alcuna conseguenza giudiziaria per cercare di sbloccare i crediti.
Se mettere fine a questo spreco era doveroso bisogna però fare attenzione a non far gravare gli errori della politica su aziende e famiglie.
Bisognerebbe forse anche riflettere sulla facilità
con cui migliaia di cittadini hanno aderito al superbonus 110% presi dalla facilità
dei finanziamenti e senza riflettere sulle possibili problematiche che la misura poteva presentare, insomma ha prevalso solo il desiderio di guadagnarci
in molti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.