martedì 7 febbraio 2023

Devastante terremoto colpisce Turchia e Siria

Un devastante terremoto ha colpito Turchia e Siria. Le informazioni parlano già di 3500 morti. Oltre 2.300 le persone che sono morte in Turchia. In Turchia sono stati almeno 5.606 gli edifici crollati durante e dopo il terremoto.  Le province più colpite sono quelle di Adana, Malatya, Gaziantep, Diyarbakir, Hatay, Adiyaman, Osmaniye, Sanliurfa e Kahramanmaras. Oltre alle abitazioni, è da segnalare il crollo della cattedrale cattolica dell'Annunciazione di Iskenderun e del castello di Gaziantep, struttura di epoca romana costruita nel III secolo.

In Siria, i morti sarebbero 1.123. Il devastante terremoto che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale nelle prime ore di oggi si è abbattuto anche su molte comunità cristiane siriane, le quali stavano già affrontando una situazione estremamente difficile dopo oltre un decennio di guerra e persecuzione, senza contare la recente, paralizzante, crisi finanziaria. Molte città e paesi con una significativa popolazione cristiana, come Aleppo, Homs, Lattakia e Hama, sono state gravemente colpite. Si registrano seri danni strutturali alla cattedrale siro-ortodossa di San Giorgio, ad Aleppo, e alla chiesa francescana a Lattakia.

Come riporta il sito ACS l'Arcivescovo di Homs, mons. Jean Abdo Arbach, racconta che i 30 secondi del sisma «hanno cambiato completamente la vita di migliaia di persone. Speriamo che il terremoto apra i cuori delle comunità internazionali e di tutti i leader mondiali, affinché aiutino la Siria e non dimentichino le persone che soffrono. La popolazione è in uno stato di assoluta disperazione e angoscia. Ci sono persone che vagano per le strade, non sanno dove andare, e cercano disperatamente familiari e amici. Molte persone sono morte o sono disperse».



Come riporta Vatican News monsignor Antoine Audo, vescovo di Aleppo dei Caldei ripete che c’è una grande paura, ci sono danni ovunque, anche in cattedrale. Le biblioteche sono distrutte, le case crollate: è una situazione apocalittica. Il vescovo racconta di altre persone che sono riuscite a salvarsi, nonostante metà dei loro palazzi siano crollati.

I feriti sono quasi 10mila: almeno 7.600 in Turchia e oltre 1.280 in Siria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.