mercoledì 23 novembre 2022

In Gran Bretagna diventa premier un indiano

In Gran Bretagna l'avventura della premier Liz Truss è durata solo dal 6 settmebre al 25 ottobre. Il governo più corto della storia della Gran Bretagna. Le sue scelte economiche sono state avventate e hanno prodotto una tale reazione da parte dei mercati e del mondo economico che il suo stesso partito l'ha subito abbandonata.

A succedergli alla guida del governo del Regno Unito è Rishi Sunak, politico di origini indiane già Cancelliere dello Scacchiere nel secondo governo Johnson. Sunak è il primo premier britannico originario dell’Asia e il più giovane in circa due secoli. Nativo di Southampton, il nuovo leader dei Conservatori è nipote di emigrati che negli anni Trenta partirono per l’Africa da Gujranwala, allora parte della provincia del Punjab nell’India britannica, oggi invece territorio pakistano. 

La storia ha davvero dei ricorsi interessanti, un premier di origini indiane a capo di quello che fu la potenza imperiale che dominò l'India.

Sunak è di famiglia ricchissima, genero di Narayana Murthy, il cofondatore del gigante tecnologico Infosys, forse questo non lo aiuterà nel creare consenso al di fuori del partito repubblicano. ma in questo momento la sua scelta tra l'altro velocissima è stata l'unica che ha riunito un partito allo sbando.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.