giovedì 10 novembre 2022

La guerra in Ucraina è arrivata forse ad una svolta

La guerra in Ucraina è arrivata forse ad una svolta. Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla ritirata da Karkiv dei russi, a colpi di successo e mediaticamente molto ad effetto dei servizi ucraini che hanno colpito il ponte che collega la Crimea alla Russia e ad un attacco alla base della marina militare di Sebastopoli fondamentale per la Russia.

La Russia in estrema difficoltà sul campo ha avviato una campagna di mobilitazione in Russia per rinforzare le fila, questa decisione ha portato manifestazioni di protesta in Russia e a migliaia di uomini che sono fuggiti dal territorio russo.

Ma la risposta della Russia alle proprie difficoltà è stata anche di tipo militare, con l'aiuto dei droni forniti dall'IRAN ha attaccato e bombardato in tutto il territorio ucraino le infrastrutture elettriche e non solo con lo scopo di mettere in difficoltà la popolazione specie ora che arriva l'inverno e indebolirne quindi il sostegno alla guerra.

Ieri c'è stata però una vera e propria svolta militare, sotto la pressione dell'offensiva a sud lanciata dall'Ucraina i russi hanno annunciato la ritirata da Kherson, la più grande città da loro conquistata fino ad ora. Per I russi era impossibile difendere la città di Kherson ma per gli ucraini sarà impossibile attraversare il fiume vero confine naturale del Progetto iniziale di Putin e che divide est e sud ucraina dal resto dello stato. 
Con l’arrivo dell’inverno e il cambio della politica Usa verso l’Ucraina che ora sembra chiedere a Zelensky di trattare con Putin dopo le elezioni di Midterm sembra profilarsi cosi una situazione di stallo che forse apre lo spazio per una tregua e un congelamento in tutti i sensi della guerra durante tutto l’inverno.



Intanto il capo di Stato maggiore americano, il generale Mark Milley, ha detto che più di 100.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, aggiungendo che le perdite sono probabilmente dello stesso ordine da parte ucraina. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.