mercoledì 31 ottobre 2018

E' finita l'era Merkel


Le elezioni nella regione dell'Assia in Germania dopo quelle della Baviera confermano la sconfitta della CDU e della SPD che perdono più di 10% ciascuna. I voti in uscita da questi partiti vanno ai Verdi che arrivano al 20% superando la SPD e alla formazione di destra AFD che arriva al 12% . La CDU col 27% probabilmente continuerà il governo coi verdi o sperimenterà la coalizione cosiddetta Giamaica con liberali e verdi , il segnale politico è però chiaro e conferma che nel paese l’epoca della Gross Koalition e della Cancelliera Merkel stanno giungendo alla fine.

La Merkel ha preso atto della situazione e subito ha annunciato che non si ricandiderà alla presidenza della CDU al congresso di Dicembre aprendo la strada alla lotta interna al suo partito per la successione. La Merkel aveva sempre detto che non avrebbe fatto la Canceliera senza essere presidente della CDU, vedremo quanto durerà ancora anche il suo governo ma fin da ora ha dovuto annunciare che non si ricandiderà alle prossime elezioni politiche.

I Liberali forse si stanno già pentendo di non aver fatto la coalizione Giamaica a Berlino quando potevano, la SPD è in continua discesa, questa sua debolezza probabilmente permetterà alla Merkel di continuare a fare la cancelliera ancora per un po. Vedremo cosa accadrà anche in Germania nelle prossime elezioni europee. I Verdi sembrano destianti a sostituire la tradizionale socialdemocrazia e ADF ad erodere voti alla CDU.  CDU e SPD nonostante i successi economici pagano il fatto di non aver dato risposte ai problemi sociali comunque presenti nonostante la crescita economica di questi anni, che ha lasciato ai margini una parte della popolazione e la sottovalutazione del problema immigrati che non hanno saputo gestire nonostante i proclami ufficiali.

Anche in Europa la fine della carriera politica della Merkel avrà conseguenze. L'alleanza PPE PSE viene indebolita proprio in vista delle prossime elezioni europee, oltre a bloccare qualsiasi riforma prima del voto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.