martedì 28 agosto 2018

Autostrade, la convenzione blindata

Oggi il Corriere della Sera on line titola "Autostrade, la convenzione blindata: un rendimento garantito sopra il 7%". Ci chiediamo, come si possa stipulare un contratto del genere da aprte dello Stato. Francamente cosi l'imprenditore lo sappiamo fare anche noi. Ci sono precise responsabilità politiche che andrebbero approfondite.

Questo a prescindere dalla decisione di chi deve gestire le autostrade. Non è detto infatti che la gestione statale sia migliore, certamente però in questi anni a fronte di continui aumenti a carico dei cittadini gli investimenti sono apparsi non adeguati.

L'attacco contro Papa Francesco

L'attacco contro Papa Francesco dice dello stato in cui versa l'opposizione oltranzista contro Francesco: che la frangia tradizionalista accetti il rischio di danneggiare Benedetto XVI e Giovanni Paolo II pur di attaccare Papa Francesco dice molto. Non ci pare che si debba fare macerie della Chiesa pur di liberarsi di papa Francesco! Sempre che sia lecito (e noi riteniamo di NO) cercare di delegittimare un Papa.
 

Per un vero cattolico vale quanto diceva San Giovanni Bosco “Io sono col Papa, sono cattolico, obbedisco al Papa ciecamente". Addirittura riferendosi ad un momento traumatico per la Chiesa (la perdita del potere temporale) San Giovanni Bosco diceva "Se il Papa dicesse ai piemontesi: ‘venite a Roma’, allora io pure direi: ‘andate. Se il Papa dice che l’andata dei piemontesi a Roma è un furto, allora io dico lo stesso”.

Preghiamo per la Chiesa perché superi queste divisioni e gli innumerevoli scandali.

 

mercoledì 15 agosto 2018

Tragedia a Genova

Ieri a Genova è crollato il ponte autostradale che attraversava la città: Una tragedia !  39 morti 16 feriti di cui 9 gravi e più di 600 sfollati per il pericolo di crollo delle campate del viadotto rimaste in piedi.



Un ponte quello di Genova al centro di molti interventi di manutenzione tanto che ne era prevista una straordinaria per il 2019, un ponte al centro del dibattito da anni per costruire la gronda che deviasse parte del traffico per alleggerire il carico di stress a cui il ponte era sottoposto e sicuramente molto maggiore di quello previsto quando era stato costruito nel 1967.

Una tragedia il crollo improvviso , bisognerà indagare sulle cause , ora è in discussione anche il ruolo della società autostrade e forse il governo cambierà le concessioni o ne cambierà le clausole.

Una tragedia che rilancia il problema delle infrastrutture in Italia , molto spesso vecchie e delle nuove da fare per facilitare i trasporti di molto aumentati negli ultimi decenni.

sabato 11 agosto 2018

Argentina il Senato dice no all'aborto

Una notizia positiva per la difesa della vita .

Il Senato Argentino ha bocciato la legalizzazione dell'aborto in Argentina , dimostrando che non bisogna per forza piegarsi alle lobby internazionali e che la vita va difesa sempre .


In Sud America e Messico guerra narcos come una guerra civile

In Messico dal 2006 la guerra dei narcos ha causato 200 mila morti senza contare il numero non conosciuto di quanti sono stati sepolti in fosse comuni o sono spariti . Molte volte gli omicidi sono plateali o efferati con persone tagliate a pezzi o impiccate , insomma una situazione fuori controllo.
Un altro paese dove le bande di narcotrafficanti sta facendo moltissimi morti è il Brasile, solo nel 2017 i morti ammazzati sono stati 63000 non si contano poi le violenze e in particolare gli stupri.

Il Sudamerica e il Centro America vivono con la guerra dei narcos e ai narcos una specie di guerra civile e purtroppo non s vede una soluzione a breve , unica nota positiva la fine della guerra in Colombia, ma ci son poi altri paese come il Venezuela in crisi economica e di democrazia profonda che genera migliaia di profughi.


Nuoto italiano nuovi campioni

Ai campionati europei di nuoto si è mesa in luce una nuova generazioni di campioni italiani


L'Italia ha vinto 22 medaglie e i nuotatori italiani hanno realizzato 14 primati nazionale.



lunedì 6 agosto 2018

Sicurezza stradale e tecnologia

Oggi un terribile incidente sulla A14 a Bologna, ripreso dalle telecamere delle autostrade, ha coinvolto un autocisterna che non si è fermata per un rallentamento e dopo il tamponamento di un altro camion ha preso fuoco ed è esplosa : decine i feriti e 1 o 2 morti. Autostrada distrutta con gravi danni anche nei prossimi mesi per il trasporto in un nodo cruciale.




Ma non è l'unico incidente che coinvolge TIR e che spesso sono dovuti a colpi di sonno o a distrazioni fatali, qualche ora prima ce n'era stato un altro sulla A4 a Padova.

Questi incidenti in cui un TIR o una cisterna si schiantano contro veicoli fermi sono evitabili con la tecnologia già oggi a disposizione su molte auto . Esistono i cruise control adattativi che grazie a sensori fissata una velocità la mantengono e se la distanza con il mezzo davanti diminuisce automaticamente aziona i freni del veicolo impedendo così l'impatto
Basterebbe renderlo obbligatorio su tutti i TIR e Camion e renderne obbligatorio l'uso in autostrada, si eviterebbe anche il superamento del limite di velocità e gli incidenti a catena che anche e non così gravi spesso rendono le autostrade ingorghi e code interminabili.

Caporalato e sfruttamento

Sono note da anni le situazioni delle campagne del Sud Italia dove vige il caporalato che sfrutta il lavoro degli immigrati spesso irregolari per la raccolta di frutta e verdura.

Tutti sanno, ci sono immense baraccopoli, ditte che guadagnano grazie a questo sfruttamento, furgoni che trasportano queste persone a lavorare nei  campi , nessuno interviene e ferma i furgoni o smonta le baraccopoli, hanno fatto anche una legge contro il caporalato ma nessuno interviene .

Fino a quando ci si ricorda dello sfruttamento quando c'è una tragedia,   come in questi giorni quando 16 persone immigrate rimangono uccise in incidenti stradali su furgoni privi di ogni caratteristica di sicurezza.

Probabilmente nessuno verrà indagato per questi trasporti e chissà se si indagherà su quali ditte usavano questi lavoratori e per chi lavoravano i guidatori dei furgoni.