lunedì 6 agosto 2018

Sicurezza stradale e tecnologia

Oggi un terribile incidente sulla A14 a Bologna, ripreso dalle telecamere delle autostrade, ha coinvolto un autocisterna che non si è fermata per un rallentamento e dopo il tamponamento di un altro camion ha preso fuoco ed è esplosa : decine i feriti e 1 o 2 morti. Autostrada distrutta con gravi danni anche nei prossimi mesi per il trasporto in un nodo cruciale.




Ma non è l'unico incidente che coinvolge TIR e che spesso sono dovuti a colpi di sonno o a distrazioni fatali, qualche ora prima ce n'era stato un altro sulla A4 a Padova.

Questi incidenti in cui un TIR o una cisterna si schiantano contro veicoli fermi sono evitabili con la tecnologia già oggi a disposizione su molte auto . Esistono i cruise control adattativi che grazie a sensori fissata una velocità la mantengono e se la distanza con il mezzo davanti diminuisce automaticamente aziona i freni del veicolo impedendo così l'impatto
Basterebbe renderlo obbligatorio su tutti i TIR e Camion e renderne obbligatorio l'uso in autostrada, si eviterebbe anche il superamento del limite di velocità e gli incidenti a catena che anche e non così gravi spesso rendono le autostrade ingorghi e code interminabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.