mercoledì 13 giugno 2018

Ipocrisia del governo francese

Senza voler entrare nel merito della vicenda della nave Acquarius, dove nessuno comunque è mai stato messo a rischio della vita, bisogna respingere decisamente le accuse che il governo francese e la Francia hanno rivolto all'Italia.

I francesi hanno respinto migliaia di persone alla fronteria di Ventimiglia e di Bardonecchia. Ricordiamo tutti l'episodio dei gendarmi francesi che hanno fatto irruzione nel centro di accoglienza di Bardonecchia lo scorso marzo, oppure la tragica storia della donna nigeriana malata e incinta che lo scorso 9 febbraio, al settimo mese di gravidanza, ha tentato la traversata del Colle della Scala. La gendarmeria francese l'ha respinta e riportata in Italia. E' questa la solidarietà che vanta il governo francese? Chi è irresponsabilie?

La donna invece è rimasta ricoverata un mese al Sant'Anna di Torino, seguita dall'Ostetricia e Ginecologia. E' stata tenuta in vita il più possibile, per consentirle di portare avanti la gravidanza, dopo il parto è morta.

Ricordiamo tutti le immagini del 2015 quando a Ventimiglia i migranti dormirono per diversi giorni sugli scogli, dopo che era stato loro impedito di entrare in Francia.

Il Governo Italiano fa bene a protestare per le dichiarazioni dei francesi, la tensione Italia-Francia per il caso Aquarius è salita infatti dopo che ieri l'Eliseo ha definito "cinica e irresponsabile" la politica del governo Conte e il portavoce di En Marche l'ha addirittura liquidata come "vomitevole".

Che dire poi della Spagna. Il governo di Madrid ha messo in piedi un sistema di polizia mirato per lo più a bloccare i flussi migratori direttamente nei loro paesi di origine. A Ceuta e Melilla, enclavi spagnole in Marocco, ha costruito delle barriere per dividere il territorio spagnolo da quello marocchino, impiegando per la sorveglianza e la sicurezza un numero notevole di agenti della polizia e della Guardia Civil. Ci sono stati diversi episodi violenti che hanno portato anche alla morte di diversi migranti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.