mercoledì 27 luglio 2016

Ogni giorno un orrore


Ormai ogni giorno un attentato e un orrore in Europa
Particolarmente colpite la Francia e la Germania.


In Germania in una settimana ci sono stati 3 attacchi terroristici : un giovane afgano su un treno ha ferito 3 persone con un machete , a Reutlingen un siriano ha ucciso una donna incinta e ferito due persone con un machete, a Ansbach un siriano si è fatto esplodere provocando 12 feriti ma poteva essere una strage essendo il suo obbiettivo un concerto di 2500 persone in cui non è riuscito a entrare.

In Francia nella chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray due islamici hanno sgozzato  Padre Jacques Hamel sull’altare e ferito una altra persona. Gli attentatori sono stati uccisi.

In tutti questi attentati la matrice islamica è certa sia per le persone coinvolte sia per video registrati di adesione all'ISIS e di volontà di fare attentati.

I giornali e i governi spesso parlano di malati psichiatrici o depressi ma la verità è che l'Isis e l'integralismo islamico hanno la possibilità di convincere persone isolate o gruppi a fare attentati suicidi come dimostrano le indagini della strage di Nizza dove è ormai accertata la preparazione con molti mesi di anticipo dell'attentato da parte di un gruppo integralista, cade quindi del tutto l'ipotesi di un singolo che agisce in preda alla depressione.


Bisogna prendere atto della volontà del terrorismo islamico di colpire i luoghi come stadi, locali musicali, ristoranti, feste, chiese. Bisogna cominciare a colpire con leggi e arresti i predicatori di morte che sono in Europa, indagare nelle comunità dove sono presenti sospetti o persone legate all'ISIS e far si che gli islamici collaborino a colpire le diffuse comunità ntegraliste ormai presenti in Europa.


Hilary non solo un problema di mails


Hilary Clinton è caduta in un altro scandalo di mails, dopo quelle mandate non dall'account ufficiale quando era segretario di stato, ora le mail del partito democratico hackerate e rese pubbliche hanno dimostrato che durante  le primarie democratiche il partito ha ostacolato Sanders e favorito la Clinton.
Oltre a perdere in credibilità e dover far dimettere il capo del partito come richiesto da Sanders, che comunque ha detto di votarla, questo nuovo scandalo farà perdere nuovi voti alla Clinton anche dai sostenitori di Sanders che sempre più la vedono come rappresentante del sistema.
La mancanza di fiducia , gli errori in politica estera in Libia e Siria, e l'appoggio delle grandi banche e multinazionali danno a Clinton l'immagine della continuità e della donna che rappresenta il sistema. Questo attaccamento a poteri forti e alla globalizzazione rischia di farle perdere voti per chi vede il fallimento del sistema e della globalizzazione a causa della crisi economica e della insicurezza mondiale, tutti cavalli di battaglia di Trump che punta su America First e mette in discussione trattati internazionali e politica estera.
Infatti alcuni autorevoli sondaggi cominciano a dare in vantaggio Trump sulla Clinton.

lunedì 18 luglio 2016

Se Papa Francesco ricorda le vittime di Nizza e i sacerdoti invece no. Perchè?

Lasciateci essere per una volta un po' provocatori, certo non si può affermarlo in generale per tutti ma in tanti casi purtroppo è vero, perchè i sacerdoti la domenica non pregano e fanno pregare per le vittime degli attentati? E' successo per le vittime di Nizza ma anche per quelle di Dacca.




Perchè i sacerdoti non pregano come ha fatto papa Francesco esplicitamente contro l'uso della violenza a scopo terroristico? Ha infatti detto nell'Angelus: "Sono vicino ad ogni famiglia e all'intera nazione francese in lutto. Dio, padre buono, disperda ogni progetto di terrore e di morte" .




Perchè I sacerdoti nell'omelia domenicale non ricordano che la violenza non può trovare giustificazione nella fede come ricordava Ratzinger a Ratisbona?


Intanto Papa Francesco ha telefonato al sindaco di Nizza, Christian Estrosi, per esprimere il suo dolore per l’attacco terroristico dello scorso 14 luglio. Con la spontaneità che lo contraddistingue il Pontefice ha chiesto cosa potesse fare per dare una mano ai familiari delle vittime, che incontrerà al più presto in Vaticano insieme ad una rappresentanza della città colpita dalla strage e dei soccorritori.

Dopo il fallito golpe in Turchia cosa succede?

Innanzitutto ci pare un po' strano questo tentativo dei media di attribuire il fallito golpe al Presidente Erdogan, un personaggio certamente equivoco dal punto di vista politico, che ha messo la stampa e larghi settori dell'opposizione a tacere con modi brutali, ma ci sembra questa ipotesi un po tirata. Molto strana appare la posizione degli USA e mister premio nobel per la pace Obama...come facevano a non sapere nulla gli americani che sono presenti in una base dalla quale sono partiti alcuni aerei usati durante il golpe, inoltre il suo silenzio iniziale induce qualche dubbio.

In ogni caso è certo che Erdogan stia usando a suo favore la situazione creatasi dopo il fallimento, un po maldestro del golpe. Quale occasione migliore per accellerare verso una riforma presidenzialista e agendo duramente e poco democraticamente contro ogni tentative di opposizione interna. Oltre ai militari, risultano infatti numerosissimi i giudici rimossi.

Forse è corretta l'analisi riportata da Asianews, "Fonti diplomatiche riferiscono che gran parte dei militari golpisti insieme ad un grandissimo numero di magistrati stavano per essere epurati dalle prossime promozioni governative quindi presumibilmente Erdogan ha abilmente provocato questi settori" che hanno reagito tentando un colpo di coda.http://www.asianews.it/notizie-it/Il-golpe-fallito-e-il-potere-di-Erdogan:-l'inizio-di-una-tragedia-38064.html

Stupisce in ogni caso lo strano tifo di alcuni media per un golpe in un paese della Nato. Dovrebbe fare riflettere e molto.


La situazione in ogni caso sembra favorire una radicalizzazione della scena politica in Turchia. Erdogan certamente ha trovato appoggio nella piazza (sia quella scesa a suo favore, sia quella contraria a lui che non ha appoggiato il golpe) e certamente  dagli imam che hanno chiamato alla mobilitazione per difendere l’esecutivo islamista moderato. Purtroppo l'islam radicale, come alcuni episodi sembrano suggerire, rischia di approfittare della situazione influenzando una deriva islamista anche in Turchia.
Vedremo oltre alle purghe nelle forze armate e nella magistratura se la situazione avrà contraccolpi sulle minoranze, quella curda in particolare , che rappresenta anche una forza politica primaria dell'opposizione, e quella Cristiana.


NIZZA 84 morti , si scopre la rete terroristisca

Papa Francesco all'angelus ha ricordato le vittime dell'attentato di Nizza , 84 di cui 10 bambini, e ha pregato per loro e perchè «Dio disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello». 

Purtroppo tra le decine di feriti molti rimangono gravi e la lista degli 84 morti non ha ancora tutti i nomi ufficiali,  alcuni italiani rimangono dispersi e le probabilità che molti di questi siano tra i morti aumenta.
Uno degli aspetti più crudeli di questo attentato è il dolore dei bambini, morti , feriti rimasti senza genitori e genitori rimasti senza figli , una tragedia nella tragedia.

L'attentatore franco-tunisino inizialmente fatto passare per depresso ora si scopre che aveva dei complici , 7 persone arrestate, e aveva fatto sopralluoghi al luogo dell'attentato. Era quinid ben inserito nella rete jihadista.
La stampa e i media cercano sempre di deviare le informazioni o sminuirle ma questo non aiuterà a risolvere il problema che va chiamato col suo nome: terrorismo islamico, il fatto che le persone decidano di aderirvi in un momento di difficoltà o per indottrinamento nelle moschee o in internet ci dice solo che la capacità persuasiva è molteplice e gode di una rete diffusa.

sabato 16 luglio 2016

Turchia : il golpe è fallito

La gente è scesa massicciamente in piazza, l'esercito non ha sparato sulla folla e si vedono scene di carri armati circondati dalla folla e poliziotti che arrestano militari.

I carri armati si ritirano.

Ci sono stati scontri e morti al Parlamento e tra polizia e esercito. Due aerei militari hanno abbattuto elicotteri dei golpisti.

Erdogan è atterrato all'aeroporto di Istanbul  e la TV ha ripreso a funzionare.

Il golpe è fallito.




Turchia tentativo di colpo di stato

L'esercito o una parte di esso ha questa sera fatto un colpo di stato dichiarando di aver preso il potere. Isolato l'aeroporto di Istanbul, carri armarti e elicotteri militari nelle città turche, presa la Tv di Stato.

La situazione è confusa, ci sono stati spari tra polizia e esercito.

Erdogan che si trovava a Bodrum ha invitato la gente a scendere in piazza tramite un iphone del CNN turca.

La gente è scesa in piazza  e ha ripreso la TV e l'aereoporto.

Obama e la Merkel si sono dichiarati a fianco del governo eletto quello di Erdogan, anche se non si sa dove sia Erdogan forse il golpe sta fallendo.

La Turchia è un paese chiave per il Medioriente, per la crisi dei migranti ed è un paese della Nato quindi la situazione in Turchia è particolarmente critica a livello internazionale.




venerdì 15 luglio 2016

Terribile attentato a NIzza

Terribile attentato a Nizza, Un camion è piombato sulla folla sulla Promenade des Anglais nel giorno della festa nazionale francese del 14 luglio. Più di 70 morti centinaia di feriti.
Incredibile che sia successo all'interno delle manifestazioni della più importante festa nazionale francese, che sia stato possibile per il camion piombare in una zona pedonale evidentemente non protetta e senza un consistente apparato di sicurezza che sia stato in grado di impedirne l'accesso.
Ancora un attentato presumibilmente di terroristi islamici, anche se non c'è ancora rivendicazione nè si conoscono tutti I dettagli nè l'identità del consucente del camion.
Una modalità purtroppo non nuova visto che già in occasione dei mercatini di Natale di un paio di anni fa era stata usata una modalità analoga da alcuni terroristi anche se fortunatamente con esito decisamente meno drammatico.
Oggi un bilancio pesantissimo che lascia attoniti. 

lunedì 11 luglio 2016

Portogallo campione d'Europa

Una squadra innanzitutto e lo ha dimostrato vincendo anche senza Ronaldo la finale. La squadra forse piu tecnica dell'europeo, nessuno è riuscito a sconfiggerla.
Un grande campione Cristiano Ronaldo decisive per portare alla finale la squadra, sia contro l'Ungheria che contro il Galles.
UNa squadra ai vertici del calico da diversi anni, è arrivato diverse volte a semifinali e quarti negli ultimi tornei europei e mondiali.
Una vittoria meritata



lunedì 4 luglio 2016

Dacca: il commando di giovani ricchi che tortura e altre conferme sul terrorismo

Ennesima strage del fondamentalismo islamico. A Dacca, un commando ha torturato e ucciso chi non sapeva recitare il Corano. Tra i 20 morti anche 9 o forse 10 italiani.
Colpiscono in questa tragica vicenda alcune cose purtroppo già note, una visione politico religiosa che giustifica una qualsiasi tipo di violenza ed efferatezza, che supera quindi la tradizionale visione del terrorismo.
Il fatto che tutti i terroristi venivamo da famiglie senza alcun problema economico, anzi piuttosto altolocate e avevano ricevuto un ottima istrizione nelle migliori scuole del paese. Che il governo locale e forse anche quelli internazionali abbiamo minimizzato i segnali crescenti della presenza terroristica in Bangladesh.
Insomma finchè non si chiama con il loro nome le cose è poi difficile prevenirle e combatterle.


Da segnalare il gesto eroico del giovane Bengalese che non ha abbondonato a rischio della sua vista, che ha puntualmente perso, le sue commensali straniere, anche loro brutalmente assassinate.


Sempre in questi giorni la recrudescenza del terrorismo segna un grave attentato alla comunità sciita di Baghdad, per ricordarci come questa sia sopratutto una lotta interna all'islam, e l'uccisione di un prete coopto in Egitto a ricordarci come in mezzo a questo conflitto I cristiani stiano pagando un prezzo altissimo.

venerdì 1 luglio 2016

Turchia


Non è la prima volta purtroppo che quest'anno la Turchia è colpita dal terrorismo ma sicuramente l'attentato all'aeroporto di Instanbul per le modalità e il luogo e i tempi ha fatto molto scalpore.

Innanzitutto ricordiamo le 44 vittime che hanno pagato con la vita questo terribile attacco terrorista.

Attentato sicuramente attribuito all'Isis e con modalità molto simili a quello avvenuto a Bruxelles, anche qui in uno dei luoghi che maggiormente dovevano essere sicuri.

Un attentato che avviene in un tempo particolare, pochi giorni dopo le scuse del presidente Erdogan al presidente russo Putin per l'abbattimento del caccia russo, e dopo l'accordo con Israele su Gaza e le scuse di Israele ai turchi per l'attacco a una loro nave qualche anno fa.

Un attacco che sottolinea la distanza forse tardiva che la Turchia sta dando all'Isis dopo che per mesi si sono sottolineati da più parti gli scambi economici sopratutto di petrolio e armi tra Turchia e Isis e dopo che la Turchia è stata per anni la terra di passaggio di foreign faiters.

Infatti sembra proprio che gli attentatori siano di origine caucasica di religione musulmana .

Un colpo anche al turismo turco, vedremo se la Turchia sarà più coerente nella lotta al terrorismo dell'Isis.

CLAMOROSO IL VOTO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI AUSTRIACHE ANNULLATO PER IRREGOLARTà


Da subito i risultati del voto sollevarono parecchi dubbi per le numerose irregolarità riscontrate in diversi seggi nelle varie zone del Paese: in alcuni collegi l'affluenza è stata del 146,9%, con più votanti che aventi diritto. La differenza finale era stata di appena 31mila voti, lo 0,7%.


L'Fpo, partito del candidato Norbert Hofer risultato sconfitto dal verde Alexander Van der Bellen dopo il conteggio dei voti per corrispondenza  ha così annunciato un ricorso per irregolarità, che oggi è stato accolto.


Le elezioni dovranno essere ripetute.
Questo caso mostra come sia meglio limitare il voto sempre e solo all'interno dei seggi e in modo manual per evitare ogni equivoco e possibile manipolazione.