martedì 13 dicembre 2016

La Battaglia i Aleppo


La Battaglia di Aleppo ta per concludersi : le forze speciali lealiste di Assad con l'appoggio determinante dell'aviazione russa e di Hezbollah hanno riconquistato nell'ultimo mese il 90% della zona est i Aleppo sotto il controllo dei "ribelli" dal 2012. Centinaia sono i morti tra i civili in entrambe le zone della città, decine di migliaia i civili che stanno lasciando i quartieri orientali per andare in quelli sotto il controllo del governo di Assad. Resistono gli irriducibili legali ai gruppi islamisti che dopo la fine dell'appoggio di Usa e Turchia hanno rapidamente perso le loro posizioni e la battaglia.

La battaglia di Aleppo potrebbe risultare decisiva nel conflitto siriano ma non in quella con l'Isis che anzi con l'appoggio di uomini arrivati dall'Iraq ha riconquistato Palmira approfittando del grosso dispiegamento di truppe su Aleppo.

Si spera che la popolazione civile e i prigionieri siano trattati con rispetto e rifocillati e c he si giunga presto ad un accordo di pace almeno tra i ribelli e i governativi anche se le influenze esterne come dimostrato dalla battaglia di Aleppo sono sicuramente decisive per ogni accordo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.