giovedì 26 settembre 2013

Per la Presidente della Camera Boldrini è disdicevole che una mamma serva a tavola


La Presidente della Camera dei Deputati Boldrini intervenendo al convegno su “Donne e media” a palazzo Madama riferendosi all’uso improprio della donna negli spot che discrimina la donna e il suo ruolo ha citato come primo esempio su cui meditare uno spot che secondo lei non sarebbe mai trasmessa negli altri paesi europei. Di cosa si tratta ??? Uno spot particolarmente volgare o quasi pornografico? No di uno spot in cui i bambini e il papà sono seduti e la mamma serve a tavola, per la Boldrin il pericolo maggiore per le donne è quella di essere rappresentata attraverso la figura materna e la famiglia. Oppure più probabilmente alla Boldrin proprio non piace la famiglia tradizionale, peccato che in questo non rappresenta affatto l’Italia e gli italiani che vedono nella famiglia uno dei pilastri della nostra società e non trovano alcunché di offensivo e denigratorio in un’immagine di amore materno che amorevolmente riunisce la propria famiglia intorno ad una tavola.Una scena di attenzione e servizio amorevole che ognuno di noi ha ricevuto nel corso della sua vita. La posizione della Boldrin è allucinante, lei sollecita una meditazione, anche noi: se queste sono le istituzioni c’è da preoccuparsi veramente.

1 commento:

  1. Il problema di Boldrini non è la famiglia tradizionale, ma il ruolo della donna che "serve" a tavola mentre il marito e i figli sono seduti. Perché non viene mai rappresentata la donna seduta e l'uomo a servire? Perché i figli, anche grandicelli, devono trovare la tavola apparecchiata, anziché dare una mano?
    Il problema non è rappresentare la donna come una madre, ma è rappresentare la madre come serva e il resto della famiglia come servita.
    Stupisce anche come Guido Barilla abbia scelto di difendere quella scena anziché ricordare che altre volte la Barilla aveva raffigurato un'altra idea di famiglia e di maternità, dove la donna e l'uomo sono compagni alla pari, e non l'una la costola sottomessa dell'altro http://27esimaora.corriere.it/articolo/quando-la-pubblicita-barilla-con-mina-raccontava-altre-storie/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.