giovedì 14 febbraio 2013

Le prove a cui i cristiani oggi sono sottoposti

Benedetto XVI oggi nella prima udienza generale celebrata dopo l'annuncio di voler rinunciare al pontificato, ha ribadito e riaffermato la libertà con cui ha preso al sua decisione.

Ha poi ricordato e richiamato al senso del servizio, tema ripreso poi durante la celebrazione delle ceneri quando ha detto "Il vero discepolo non serve se stesso o il “pubblico”, ma il suo Signore, nella semplicità e nella generosità. La nostra ricompensa è Dio"

Benedetto XVI ha ribadito poi con forza uno dei temi del suo pontificato, richiamando ogni cristiano alla testimonianza pubblica sui valori non negoziabili.

“Le prove a cui la società attuale sottopone il cristiano sono tante, e toccano la vita personale e sociale. Non è facile – ha elencato – essere fedeli al matrimonio cristiano, praticare la misericordia nella vita quotidiana, lasciare spazio alla preghiera e al silenzio interiore. Non è facile opporsi pubblicamente a scelte che molti considerano ovvie, quali l'aborto in caso di gravidanza indesiderata, l'eutanasia in caso di malattie gravi, o la selezione degli embrioni per prevenire malattie ereditarie".

Benedetto XVI ci mancherà...anzi a noi manca già ora

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.