martedì 26 febbraio 2013

Commento alle elezioni politiche


Il risultato delle elezioni politiche nazionali ha un chiaro vincitore: Grillo e il movimento 5stelle che diventa il primo partito d’Italia.
I due principali sconfitti sono Monti e Bersani, la proposta di un governo di coalizione tra di loro è stata bocciata dalle urne. Non c’è stato l’astensionismo temuto, il PD e il centro sinistra hanno perso nelle regioni più importanti sia al nord che al sud con l’unica eccezione del Lazio e del Piemonte, qui come al solito la differenza l’ha fatta la provincia di Torino unica provincia. Il PD vince alla camera ma per pochissimo, è infatti clamorosa la rimonta di Berlusconi. Il Senato è ingovernabile.
I sondaggi hanno stimato come al solito molto meno sia Berlusconi che Grillo.

Unica possibile soluzione per evitare nuove elezioni è la grande coalizione PD-PDL che traghetti il paese a nuova fase con vere riforme, che richiedono però coraggio e lungimiranza. Ci pare assurda l’apertura di Bersani a Grilllo.
Questa è l’ultima occasione per i partiti per fare riforme condivise, il fatto che PD e PDL siano costretti a governare insieme può essere un’occasione per fare riforma elettorale e costituzionale, vedremo, se falliscono Grillo non avrà più argini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.