lunedì 31 dicembre 2012

Verso le elezioni 2013


Dopo la probabile rottura tra Lega e PDL per Berlusconi la campagna elettorale sarà più difficile, e lo scontro Monti-Berlusconi altissimo nei primi giorni è oggi oscurato da quello Bersani-Casini.
Monti sul Corriere si definisce progressista e fa qualche timida differenza con il PD, più deciso Casini che capisce che per prendere il posto del PDL bisogna alzare lo scontro con la sinistra, che invece vincerebbe a mani basse se continua a prevalere mediaticamente Berlusconi ormai spinto sulla polemica antieuropea e populista.  Bersani deve già affrontare la difficoltà di tenere insieme la linea CGIL-Vendola con l'ala moderata, si è già avuta una prima rottura con Ichino, vedremo se ce ne saranno altre.
La novità del panorama politico è rappresentata dalla “salita” in politica di Monti, che offre cosi a molti moderati una speranza e un’alternativa all’astensione.  Ma la notizia degli ultimi giorni è che Montezemolo, Riccardi e Passera non si candideranno con Monti, una notizia preoccupante se si pensa che alla Camera sia prevalsa la linea Casini con spacchettamento e permanenza "vecchi simboli" il che riduce almeno nell'immagine politica, la novità della lista Monti che rischia di sembrare un’alleanza elettorale ma non qualcosa di nuovo e che possa durare al di là delle elezioni. Da notare l'endorsement di Avvenire e dell'Osservatore Romano per Monti anche se autorevoli cattolici come Zamagni fanno notare che l'agenda Monti dovrebbe essere integrata con altri punti più vicini alla dottrina sociale della Chiesa e ai valori non negoziabili. Per la Chiesa un rischio, senza però altre alternative, vedremo se ci saranno distinguo perchè se la lista Monti fallisse elettoralmente la posizione culturale-politica cattolica ne verrebbe limitata. Saranno importanti i candidati e i simboli prima di esprimere giudizi ma sicuramente sarà una campagna elettorale combattutissima soprattutto per il Senato e alla Camera per il secondo posto, visto che gli attuali sondaggi danno Bersani e il PD primo alla Camera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.