venerdì 23 novembre 2012

Francia e Italia: centro destra allo sbando


In Francia il partito dell’ex Presidente Sarkozy, l’UMP, partito gollista francese, ha appena terminato il processo di selezione della nuova leadership. Il problema è che ci sono due vincitori che reclamano la vittoria,ed evidenti pasticci sul numero delle schede dei votanti.

Strana analogia con la confusione che regna nel PDL, partito dell’ex presidente del Consiglio Berlusconi, che si appresta a iniziare il percorso delle primarie con confusione e incertezza sul metodo.

Non è certo un caso quest’analogia tra i partiti del centro destra francese e italiano. Due forti leader, Sarkozy e Berlusconi, che incarnavano il cambiamento, ma entrambi si sono dimostrati incapaci di realizzarlo. Entrambi hanno distrutto politicamente i partiti che avevano lanciato al successo. Entrambi sono oggetto d’indagini della magistratura. Uguale anche l’esito, non hanno selezionato una forte leadership che potesse continuare la loro azione politica lasciando il partito senza un chiaro successore e soprattutto dando spazio a una divisione interna lacerante. Esito finale in Francia ha vinto il centro sinistra, in Italia probabilmente accadrà lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.