venerdì 2 gennaio 2026

Tragedia in Svizzera : gravi lacune nella sicurezza

 L’anno nuovo si apre con la notizia della tragedia avvenuta in Svizzera a Crans Montana, dove durante la festa dell ultimo dell’anno verso l 1.30 della notte un fuoco é divampato in un locale e si è subito propagato, il locale nel seminterrato è diventato una trappola per decine di ragazzini che stavano partecipando alla festa. Il tragico bilancio é di 47 morti e più di cento feriti di cui molti gravi e che purtroppo dovranno affrontare un lungo calvario per via delle pesanti ustioni.


La magistratura indagherà per verificare le cause ma appare abbastanza probabile che il locale non rispettasse alcuni standard di sicurezza, materiali non ignifughi, e soprattutto nessuna uscita di emergenza.


Vedremo anche se le autorità avessero e come controllato l’agibilità del locale e autorizzato il suo per feste con centinaia di persone. Dai video promozionali, tolti ora dai social , appare chiaro che l’uso delle candele con scintille fosse noto e abituale , assurdo il loro utilizzo in un simile ambiente, tale uso è ritenuto la causa scatenante dell’incidente. Da segnalare poi la presenza di molti minorenni e contestaualmente la vendita di alcolici a chiunque, nessun controllo sull’età, sembra che il locale fosse frequentati persino da 13-14enni.

Una immagine ci ha particolarmente colpito, mentre il fuoco incominciava i ragazzi filmavano col telefonino la scena invece di uscire dal locale e nessuno del personale é subito intervenuto per spegnere o arginare incendio con estintori, forse addirittura assenti, e nessuno ha invitato tutti a uscire per tempo. Segno evidente di gravi lacune nell gestione della sicurezza del locale e la totale impreparazione del personale.


Nonostante questo alcune storie rivelano atti di vero e proprio eroismo da parte di alcune persone che a rischio della vita hanno cercato anche riuscendoci di salvare la vita a questi ragazzini.

Una tragedia evitabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.