Uomo dell’anno per il 2025 sono due secondo noi: Trump e Leone XIV.
Trump, perché è stato in un certo senso protagonista della geopolitica e ha rimesso in gioco un po’ tante cose.
Leone XIV primo Papa americano, cioè sorprendente e poi un tono molto diverso da FRANCESCO una certa continuità ma anche una discontinuità nei toni con al Centro l’annuncio di Gesù uno stile missionario e con obiettivo riunire la chiesa ed evitare discorsi troppo dirompenti. Un Papa che sa di avere tanto tempo e quindi è partito piano senza clamori e modellerà la chiesa nei prossimi anni.
Evento principale sicuramente al fine della guerra a Gaza con protagonista certamente Trump..
Sudan Nigeria, Ucraina, le altre guerre con rilevanza più importante in questo momento. Lo scontro diretto tra Iran ed Israele ha sicuramente segnato un punto di svolta in Medio oriente.
Trimo col tema dei dazi ha sicuramente segnato anche il tema economico del n questo 2025 i risultati sembrano però incerti. Anche su tema immigrazione Trump ha agito in modo spregiudicato colpendo sia veri criminali che povera gente, se è vero che serviva un cambio di rotta, questi modi, però sono discutibili.
Fallimento Coop 25, uno dei segni più emblematici che si sta cambiando in tante direzioni, come anche l’Unione Europea che rivede la legge sulle auto.
Tema esploso quest’anno sicuramente l’intelligenza artificiale tanto è vero che è stata al centro anche delle riflessioni di Papa Leone XIV ma anche di un’azione politica determinata di Trump che sta investendo un sacco di soldi e fa parte di quello scontro politico economico che vede confrontarsi Cina e Stati Uniti.
Ci auguriamo che il 2026 possa consolidare il percorso di pace in Medioriente e portare la pace in altri paesi dove oggi la guerra persiste brutalmente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.