martedì 13 gennaio 2026

Iran feroce repressione e possibili scenari

 


Le notizie che giungono oggi dal Iran raccontano di una repressione feroce delle manifestazioni di piazza con migliaia di morti, qualcuno parla addirittura di 12mila morti. 

Sembra oramai una situazione che potrebbe portare al crollo del regime che sarà impossibile però se esercito e pasdaran gli rimarranno fedeli. Molti infatti godono dei vantaggi e dei favori del regime. La maggior par del paese soffre oramai una situazione economica precaria dovuta alla pesante crisi economica e inoltre non sopporta più la violenza del regime e le imposizioni, questo ultimo aspetto soprattutto riguarda i giovani che non hanno mai vissuto la rivoluzione home rista e che ora non sopportano le sue regole.

Tutto potrebbe precipitare se la repressione continuerà a mietere vittime e se questo spingerà gli USA ad intervenire. 

Trump ha annunciato di aver annullato tutti gli incontri con i funzionari iraniani finché non cesseranno le uccisioni insensate dei manifestanti. 

Ha inoltre esortato i “Patrioti iraniani” così “ CONTINUATE A PROTESTARE - PRENDETE IL CONTROLLO DELLE VOSTRE ISTITUZIONI!" ha scritto Trump su Truth Social. "Salvate i nomi degli assassini e degli aggressori. Pagheranno un prezzo altissimo". "GLI AIUTI SONO IN ARRIVO", ha aggiunto.

Per la Cina un intervento USA potrebbe essere inaccettabile, dopo aver “perso” il Venezuela e il suo petrolio potrebbero essere non sostenibile perdere anche l’alleanza con l’Iran e soprattutto i vantaggiosi acquisti di petrolio a prezzi concordati.

Ovviamente anche la Russia teme di perdere un alleato ma la crisi ucraina è il sostanziale stallo nella guerra le impediscono di aprire un nuovo fronte.

C’è poi Israele che da sempre aspira a un cambio di regime in Iran.

Insomma gli scenari possono essere diversi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.