martedì 21 marzo 2023

Putin e Xi Jinping


XI appena rieletto leader incontrastato della CINA oggi ha incontrato Putin a MOSCA. Putin appena accusato dalla Corte Penale Internazionale dell'AIA di crimini di guerra inerenti all'invasioen dell'Ucraina ed in particolare come riporta l'AGI  è accusato del "crimine di guerra di deportazione della popolazione" e di "trasferimento illegale della popolazione", in particolare bambini dalle aree occupate dalle truppe di Mosca in Ucraina dall'inizio della guerra. "Ci sono fondate ragioni", si legge nel comunicato dall'Aja, "per ritenere che Putin abbia responsabilità penali individuali per i crimini sopra menzionati". 

XI ha ripresentato a Mosca il suo piano di pace che sembra però molto più un piano per un cessate il fuoco e il tentativo di mantenere lo status quo visto che non menziona nessuna condanna dell'invasione né chiede il ritiro delle truppe russe. Putin ha appena visitato la Crimea e Mariupol riaffermando cosi l'intenzione di non abbandonare i territori occupati.

Certamente il tentativo da parte della CINA è quella di porsi come mediatore e pacificatore, come ha fatto pochi giorni fa facendo riprendere le relazioni tra Iran e Arabia Saudita.

Russia e Cina si pongono cosi come alternativa all'influenza americana ed è chiaro che la CINA e gli USA si stanno confrontando sempre su più tavoli.

La Russia certamente giova in questo momento dell'appoggio della CINA fondamentale per rompere un possibile isolazionamento ma certamente dovra' poi dipendere da essa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.