mercoledì 16 giugno 2021

Si chiude finalmente la vicenda dei marò italiani

 

Sì è conclusa oggi definitivamente la vicenda giudiziaria dei 2 Maro italiani, che nel 2012 furono accusato e poi arrestati in India per la morte di alcuni pescatori. Il caso dell'Enrica Lexie, conosciuto anche come caso dei due marò, è stata una controversia internazionale tra Italia e India sorta in merito all'arresto da parte della polizia indiana di due fucilieri di marina italiani (marò), Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, imbarcati sulla petroliera italiana Enrica Lexie come nuclei militari di protezione. I militari italiani furono accusati di aver ucciso il 15 febbraio 2012 al largo della costa del Kerala, stato dell'India sud occidentale, Valentine Jelastine e Ajeesh Pink due pescatori imbarcati su un peschereccio indiano.

 Il caso fu usato politicamente dall'India e gli errori dell'allora governo italiano furono pagati dai 2 marò che hanno affrontato con le loro famiglie questa lunga vicenda con umiltà senso del dovere è correttezza. 

 La Corte suprema dell’India ha infatti oggi accolto la decisione finale dello scorso luglio della Corte arbitrale internazionale dell’Aja, che ha stabilito che i due fucilieri di Marina dovessero essere processati in Italia perché godevano al momento dei fatti della «immunità funzionale», ma anche l’obbligo per l’Italia di risarcire la perdita di vite umane e i danni materiali e morali inflitti agli altri membri dell’equipaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.