In Spagna e Inghilterra milioni di cittadini hanno votato. Solo in Italia si continuano a rimandare le elezioni.
In Spagna significativa la vittoria a Madrid della sindaca del partito popolare che si è battuta per tenere aperta la città contro le opinioni del governo socialista . Tutti i partiti di sinistra hanno perso e il fondatore di podemos si è dimesso da tutte le cariche, la sindaca Isabel Ayuso ha raddoppiato i voti del partito popolare sull'onda del successo della sua politica di riapertura e contenimento del contagio.
In Gran Bretagna il premier Johnson sull'onda del successo della campagna vaccinale e la fine dei morti per covid , ha vinto alcuni seggi storicamente laburisti nel nord dell'Inghilterra strappando anche molte municipalità. Il labour mantiene il sindaco di Liverpool e di Londra ma è in forte crisi nelle regioni del nord dell'Inghilterra da sempre controllate dal Labour, il partito è ora in piena lotta tra le varie correnti.Si è votato anche in Scozia dove ha vinto il partito indipendentista scozzese, che però ha fallito la maggioranza assoluta dei seggi e quindi non potrà pretendere la concessione a beve di un referendum sull'indipendenza.
In Spagna e in Inghilterra i contagi e i morti per Covid-19 sono ormai a livelli bassissimi. In Spagna è finita la legge di emergenza ed è finito il coprifuoco e in molte città ristoranti e attività commerciali sono aperti da mesi come a Madrid, il contagio è stato controllato con una mappatura e un uso sistematico dei tamponi veloci. In Gran bretagna la campagna vaccinale è arrivata al 50% della popolazione, i morti sono poche unità e il governo di Boris Johson ha riaperto anche al chiuso pub e ristoranti teatri cinema e tutte le attività commerciali oltre agli alberghi .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.