giovedì 10 novembre 2016

Trump chi sono i suoi elettori

Molti si chiedono come ha fatto a vincere Trump, chi l'ha votato.

Innanzitutto ha votato Trump l'elettore bianco di istruzione medio bassa, lavoratore, impiegato, agricoltore, abitante nelle zone rurali o ex industriali che ha visto abbassarsi il suo livello di vita se non addirittura ha perso il lavoro , ha votato per Trump perchè Trump ha messo al centro della sua campagna elettorale il tema della perdita del lavoro e ha messo in discussione ruolo banche e i trattati internazionali che hanno fatto perdere milioni di posti di lavoro in Usa il NAFTA e il TTIP. Questo elettorato ha permesso a Trump di vincere in stati come Ohio, Pennsylvania, e sopratutto Michigan e Winsconsin.

Hanno votato per Trump parte degli ispanici, per esempio in Florida dove per il Senato ha vinto Marco Rubio, ispanici che nn hanno votato in massa per Hillary come dimostra la vittoria di Trump in Arizona che i sondaggi davano a rischio.

Ma molti assunti si sono rivelati sbagliati, per Hillary non hanno votato in massa neanche le donne, e sicuramente la scarsa simpatia e gli scadali della Clinton Foundation e Wikileak e la mancanza di sincerità della Clinton oltre ai suoi legami con le grandi banche e finanzieri confermati da wikileak hanno fatto perdere voti a Hillary anche tra altri segmenti della popolazione, per esempio l'appoggio del voto nero è stato minore di quello dato a Obama.

Hanno votato per Trump cattolici e evangelici che hanno considerato più importante l'elezione del nuovo membro della Corte Suprema promesso da Trump sceltro tra prolife e vicino alle loro posizioni etiche, piuttosto che lo stile di vita personale di Trump.

Ma sopratutto Trump ha vinto perchè ha rappresentato il candidato contro l'establishment, contro i poteri forti e la grande finanza e i suoi legami con la politica, contro i mass-media e il pensiero unico globale tutti ben rappresentati da Hilary Clinton e considerati lontani dai problemi della gente comune.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.