giovedì 13 febbraio 2014

Renzi una mossa molto rischiosa: vedremo cosa sarà in grado di fare

E' ufficiale Letta si dimetterà. Renzi ha deciso di fare il premier e il suo partito, il PD, ha deciso di giocare la carta Renzi subito.
Diciamo due cose, politicamente parlando è naturale che Renzi avrebbe sostituito Letta il modo però ha del clamoroso. Non avviene infatti dopo un voto, come Renzi aveva sempre dichiarato di voler fare. Certo le condizioni oggi glielo impediscono, Renzi non poteva ottenere le elezioni adesso perchè Napolitano ha precisato che non le avrebbe concesse, a Renzi quindi rimaneva solo questa strada, ma avviene anche con delle circostanze che fanno riflettere. Una manovra partita dal Corriere, sostenuta dalla Confindustria. Certo il governo Letta era ormai alla fruttae bloccato, ma questo anche per colpa di Renzi. 
Renzi si prende dei rischi enormi, e gli va riconosciuto in questo un grande coraggio. Ma ci si chiede con che maggioranza? la stessa di Letta? Renzi ha dalla sua una forte volontà di cambiare tutto rapidamente, la sua escalation politica dimostra che è determinato, ci auguriamo riesca realmente a sbloccare un paese ormai tragicamente immobile ma il dubio e il timore è che possa finire nella stessa palude di Letta c'è, questa sarebbe la sua fine politica. Una partita complicata che potrebbe portare anche ad un allargamento della maggiornaza ma è davvero poco probabile....ma lo vedremo a breve.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.