venerdì 11 settembre 2009

Inaugurazione CODICE ATLANTICO

Ieri abbiamo avuto un grande privilegio, siamo stati invitati all'inaugurazione di uno degli eventi culturali più importanti da decenni a MILANO: l'inaugurazione dell'esposizione del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Stupenda!

I particolari e la nitidezza di alcuni dei disegni raffiguranti le fortezze e i bastioni, anche in piccolisissime dimensioni, mostrano il genio e l'applicazione anche pratica che Leonardo dava alle sue intuizioni e ai suoi studi.

Come hanno detto il Cardinale Tettamanzi e il Padre Provinciale dei domenicani questa mostra unisce simbolicamente il Leonardo artista e il Leonardo scienziato che nella ricerca del bello e della verità è stato guidato da quella sete di Dio che aveva come uomo di fede.

Ringraziamo la Diocesi, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la Fondazione Cardinale Federico Borromeo e i padri Domenicani e il Comune di Milano per aver dato a Milano questa grande mostra che per la prima volta mostrera' tutti i disegni di Leonardo ambietata tra l'altro in due luoghi bellissimi della citta' e significativi per la fede milanese: la sagrestia del Bramante a Santa Maria delle Grazie e la Biblioteca Ambrosiana.

L'augurio del Cardinale e che facciamo nostro è che i visitatori siano portati ad aprirsi con più viva sensibilità alle grandi e fondamentali domande che orientano il cuore, la mente e la volontà di ogni persona umana verso i valori assoluti del vero, del bello e del bene, verso quella pienezza di verità, di bellezza e di bontà che è Dio stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.