martedì 18 novembre 2025

ORRORE: 1992 “turisti cecchini” dall’Italia a Sarajevo per sparare


E' di questi giorni la notizia dell'apertura di una inchiesta per indagare su fatti risalenti alla guerra nell'ex Jogoslavia, dobbiamo tornare al 1992 quando la città di Sarajevo era assediata dai serbi e i cecchini sparavano a chiunque dalle colline in mano alle milizie e all'esercito serbo. L'assedio durò 3 anni e fu durissimo.

La guerra è sempre orribile specialmente quando colpisce civili inermi ma mami avremmo pensato di leggere una notizia che parla di turisti che pagavano l'esercito serbo per poter sparare come cecchini a donne e bambini e chiunque camminasse per le strade di Sarajevo.

L'inchiesta della procura di Milano dopo 30 anni, fa riemerge la storia dei ‘cecchini turisti’, fra cui ‘molti italiani’, che durante la guerra nell’ex Jugoslavia partivano per la loro caccia disumana.

Come riporta l'Agenzia di stampa SIR "Una partecipazione a dir poco onerosa, visto che si parla di somme molto alte, per persone ricche quindi e che forse, godevano nel proprio ambito sociale e familiare anche di una buona rispettabilità. Ma erano uomini che sparavano a bambini, donne, uomini, simili a quelli lasciati nella propria casa o nel proprio paese".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.