Stamattina Israele è stato attaccato dai terroristi di Hamas che controllano da anni la striscia di Gaza. I militanti di Hamas si sono infiltrati in Israele con un attacco senza precedenti, lanciando più di 3.500 razzi contro diverse città Israeliane.
Secondo il servizio di soccorso nazionale israeliano, almeno 200 israeliani sono stati uccisi nell'attacco terroristico e altre centinaia sono rimaste ferite. Si contano inoltre decine di ostaggi catturati dai terroristi che non hanno esitato a sparare a caso tra la gente.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato in un video che Israele è “in guerra” . La risposta militare di Israele non si è fatta attendere con bombardanti di Gaza che hanno provocato più di 200 morti.
L’azione di Hamas è stata certamente preparata da mesi e ha avuto appoggi stranieri, probabilmente da parte dell'Iran che infatti è uno dei pochi paesi che difende l’azione di Hamas. Questo attacco certamente cerca di riportare il conflitto mediorientale al centro della scena con lo scopo di interrompere il processo di normalizzazione dei rapporti tra i paesi sunniti e in particolare dell’Arabia Saudita con Israele.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.