Finalmente si riafferma senza esitazione il rispetto della legge e dell’ordine pubblico nel caso dei rave. Ricordiamo tutti la disastrosa gestione dell ex ministro Lamorgese. Oggi si cambia, subito sequestro dell’immobile, identificazione delle persone e massiccio intervento delle forze dell’ordine che ha obbligato gli organizzatori a sgomberare. A dimostrare che se c’è la volontà politica si può fare. Bravo ministro Piantedosi.
Blog di politica, cultura, attualità, difesa della vita, approfondimenti, opinioni a cura di Paolo e Luca - MILANO (lucapaologemini)
lunedì 31 ottobre 2022
domenica 23 ottobre 2022
XI dittatore della Cina
XI come era previsto ha ricevuto dal congresso del partito comunista cinese il terzo mandato consecutivo assumendo un potere di fatto assoluto, fino ad oggi infatti tutti i presidenti avevano lasciato dopo il secondo mandato. Questa scelta rende XI un dittatore imprevedibile e pericoloso non avendo più alcuna restrizione al suo potere, le immagini dell’ex presidente HU Jintao scortato fuori dall’assemblea nel silenzio di tutti sono lì a dimostrarlo.
Un paese in crisi economica, vedi crisi dei mutui, sotto ancora l’assurda politica del Covid zero, è sempre più esposta militarmente e dove ogni minoranza e libertà è schiacciata ha addirittura messo in costituzione che l’isola di Taiwan deve tornare alla Cina.
Insomma i segnali sono tutti negativi.
Il nuovo governo ha giurato
Ha giurato il nuovo governo, alcuni commenti alla sua composizione: innanzitutto importante è la decisione di fare Salvini e Tajani vice premier li impegna infatti a mantenere saldo il governo. Ottima la notizia di Mantovano uomo apprezzabilissimo alla segreteria della presidenza del consiglio. Una scelta di continuità la presenza di Giorgietti al ministero dell’economia . Nordio alla giustizia rappresenta l’occasione di una vera riforma dopo gli scandali e l’immobilismo che ne è seguito. Ottima la scelta dei ministri dell’istruzione e della famiglia persone chiaramente schierate sui temi etici e forse per questo tra i più attaccati in queste ore come in precedenza Fontana nuovo presidente della Camera che però ha ricevuto a ringraziamento per il suo discorso di insediamento con una telefonata da Papa Francesco.
venerdì 21 ottobre 2022
Incarico e governo in un pomeriggio molto bene per la velocità
Tante pagine di giornali e ore di trasmissione TV a raccontarci le divisioni, che pur ci saranno sia chiaro, ma probabilmente in un contesto di governo di coalizione sono inevitabili nella fase di definizione dei ruoli e delle responsabilità.
Poi
ecco che in un pomeriggio abbiamo l'incarico della Meloni a Presidente del Consiglio
accettato subito senza riserve e subito al lista dei ministri, perfino
Mattarella si è complimentato per la velocità.
Una
prova di unità e determinazione in cui la Meloni ha saputo destreggiarsi e a
cui tutti dovrebbero applaudire, non avevamo bisogno di lungaggini e altri
tempi morti.
Ora
buon lavoro e speriamo che le differenze non contraddicano questa volontà di
unità espressa oggi.
P.S.
ancora pochi minuti prima dell'uscita della Meloni dall'incontro con Mattarella
c'erano giornalisti che fantasticavano su litigi, posti ancora non definiti,
Mattarella che metteva veti ecc ecc , questo a significare la notevole
fantasia, chiamiamola così dei giornalisti, ben lontana dalla realtà.
Incentivi auto elettriche soldi pubblici ai benestanti
Si apre una nuova stagione di incentivi e soldi pubblici dati a pioggia questa volta per l'acquisto delle auto elettriche. Oggi in Italia circolano 200mila auto elettriche.
Gli incentivi saranno fino a un massimo di 7.500 euro per l'acquisto di nuovi veicoli con prezzo di listino fino a 35.000 euro Iva esclusa; fino a un massimo di 6.000 euro per macchine che costano fino a 45.000 euro Iva esclusa.
La priam osservazine è che comunque l'auto elettrica continueranno a poterla acquistare solo persone benestanti.
La seconda osservazione è che ancora una volta per acquisto di beni materiali si usano bonus statali e non c'è alcun limite ISEE. Il limite ISEE guarda caso compare invece sempre quando si tratta di benefici a favore delle famiglie e dei bambini chissà perchè?
Insomma ancora soldi pubblici dati a chi già ne ha e ne può spendere e nell'applauso generale, l'importante è che sia green poi si possono sprecare e dare ai ricchi senza problemi.
martedì 18 ottobre 2022
Crisi energetica e razionamenti
Sulla crisi energetica ci siamo già espressi più volte in maniera critica sulla mancanza di un vero intervento per aiutare famiglie e imprese è già da molto tempo segnaliamo che il senso di responsabilità dovrebbe raccontare la verità su cosa ci attende: l’inverno sarà duro e le nostre scorte non saranno sufficienti e si dovrà ricorrere a razionamenti dell’energia. Il ministro dì competenza e il governo Draghi hanno rassicurato ma sono oramai molte le voci autorevoli che indìcano che arriveremo ai razionamenti.
La soluzione che ci si aspetta dall’Europa non arriverà o per lo meno non sarà affatto risolutiva e ogni paese si dovrà arrangiare come mostrano gli aiuti di Stato erogati dal governo tedesco in questi giorni.
A Scampia un grande segno di speranza
Oggi a Scampia , noto quartiere di Napoli conosciuto ai più per i problemi di criminalità c’è stato un grande segno di speranza e cambiamento, è stata finalmente inaugurata dopo 14 anni La nuova sede di Scampia dell'Università Federico II
Per Napoli e il quartiere è un fatto importante che segna una svolta nell’immaginazione ma non solo, intorno all’università potranno nascere e crescere attività economiche oggi purtroppo assenti e soprattutto potrà radicarsi l’idea che cambiare è possibile. Per una volta un investimento in cultura ed educazione dove più un segnale del genere serviva perché lo stato per cambiare non può solo puntuale sul contrasto alla criminalità ma deve indicare e mostrare una strada ad essa alternativa.
martedì 4 ottobre 2022
A parlare di Pace è rimasto solo il Papa
A altare di pace sembra essere rimasto solo il Papa che ancora una volta domenica ha condannato la guerra in Ucraina, ha denunciato la follia delle minacce di utilizzare armi nucleari e ha invitato il presidente Putin è il presidente Zelensky a intavolare un dialogo per trovare un modo per fermare la guerra.