sabato 8 gennaio 2022

Kazakistan Il comunismo reale colpisce ancora

 Il comunismo reale colpisce ancora. Sarà pur vero che la crisi è stata innescata dall'aumento dei prezzi delle risorse energetiche, che su questo forse abbia influito l'afflusso massiccio delle società che gestiscono i bitcoin che sono notoriamente energifore per via degli algoritmi usati. Ma sicuramente dietro le rivolte in Kazakistan c'è anche un desiderio di libertà in uno stato dominato ancora d'agli oligarchi del pcus sovietico.

Nazarbayev è il leader padrone del Kazakistan dal 1991 anno della caduta dell'Urss. Si è autointitolato il nome della capitale e ha governato su uno degli stati con più materie prime dell'ex Urss e ora che la crisi economica ha posto fine alla dorata dittatura la polazione si è ribellata ma sarà difficile che Mosca e il vecchio potere perdano il controllo  di questo stato come anche è successo in Bielorussia. Insomma è in gioco il controllo dei confini della Russia e dopo la crisi Ucraina non ci saranno altri cedimenti a meno di guerre prolungate e sanguinose

Purtroppo le ricchezze naturali del paese non lasciano alcun margine di incertezza Putin non mollerà questo paese e infatti la repressione è durissima e vede la partecipazione anche dei russi chiamati prontamente ad aiutare. Sbarrate le frontiere, spenti i social, disattivato internet. Il Kazakistan chiude per non mostrare al mondo la repressione, feroce, che il regime sta scatenando sulla folla in piazza. «Sparate a vista e senza preavviso», è l’ordine dato in tv dal presidente Kassym-Jomart Tokayev: «Ci sono 20mila delinquenti che hanno attaccato i palazzi pubblici di Almaty – dice nel suo terzo discorso pubblico, da quando è cominciata la rivolta, ringraziando il presidente russo Vladimir Putin per il suo aiuto -. Non negoziamo con questa gente, è assurdo che dall’estero ce lo chiedano. Verrà creata una squadra speciale per dare la caccia a questi terroristi. Chi non s’arrende, sarà eliminato»

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.